Gelato tutto da mangiare, anche la coppa

Gelato –

Scatole in meringa, coppette o cestini realizzati con croccante di frutta secca. I contenitori commestibili da utilizzare per valorizzare il gelato.

Oltre ai tradizionali coni e cialde, esiste una vasta tipologia di prodotti commestibili adatti a completare il servizio del gelato al banco o al tavolo. Le principali sono il cono a “palloncino”, con una solida e ampia ghiera di contenimento, adatto soprattutto agli operatori meno esperti perché evita di somministrare quantitativi eccessivi di gelato. Ancora: il granellato, ricoperto in parte da cioccolato fondente o al latte e granelli di mandorle e nocciole o l’arricciato, dalla cialda croccante, delicatissimo da manipolare. Con un minimo di attrezzatura, però, è possibile anche preparare da sé particolari contenitori commestibili, ad esempio i cestini di croccante.

Cestini commestibili, facili da preparare

Allo scopo servono granella di frutta secca (mandorle, nocciole, sesamo) unita a zucchero cotto a 122°C e a un pizzico di cremortartaro (venduto da fornitori di pasticceria). L’impasto caldo, va steso su una superficie oleata e spianato con un matterello. Con un coppapasta si ricavano dei dischetti; modellandoli su un bicchiere capovolto (o una ciotola) prenderanno la forma del cestino.
Col cioccolato di copertura si può preparare una base per “trofei” di frutti di gelato : si fonde la cioccolata a bagnomaria, si appoggia un foglio di carta oleata in uno stampo ad anello e si cola il cioccolato, creando uno strato omogeneo e non troppo sottile che copre base e bordi dello stampo. Si indurisce in abbattitore, si sforma e si riempie con frutti o fiori di gelato ottenuti con gli stampini.
Anche con la meringa cotta (a base di albumi e zucchero) si può preparare una “scatola” commestibile. Si prepara la meringa in planetaria, si stendono strisce di meringa vicine una all’altra, creando i lati della scatola e cuociono in forno a 100°. I lati si uniscono con miele o meringa. Un ulteriore passaggio in forno li sigilla fra loro. Il box può essere usato per contenere cestini di croccante, di cialda o cioccolato.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome