D&C porta in Italia gli Armagnac di Le Marque

L’Armagnac Le Marque arriva in Italia. A distribuirlo nel canale horeca in esclusiva nel nostro paese è il distributore di prodotti alimentari D&C, sulla base di un accordo che interessa l’intera collezione della casa francese: Le Marque V.S.O.P., Le Marque X.O. e Le Marque Extra.

Prodotta esclusivamente nella regione storica della Guascogna, nel Sud-Ovest della Franca, l’acquavite francese a denominazione di origine controllata nasce dalla distillazione di uve bianche di quattro tipici vitigni, l’Ugni Blanc, il Colombard, la Folle Blanche e il Baco Blanc. Le tre referenze proposte sono realizzate da una selezione di distillati prodotti in piccole quantità e con tecniche di lavorazione artigianali da diversi piccoli produttori dell’area dell’Armagnac.

Le Marque V.S.O.P. rivela al naso note floreali di tiglio, aromi di vaniglia, susine e menta che si ritrovano poi nel palato, unite a note di caramello e cedro candito, regalando così un’impressione di una lunga freschezza. Molto versatile, può essere degustato come digestivo, come aperitivo, con l’aggiunta di un cubetto di ghiaccio, o per accompagnare un pasto, ma è anche un ottimo ingrediente da utilizzare per la preparazione di cocktail.

Le Marque X.O. è invece un Armagnac più complesso da apprezzare a fine pasto o come aperitivo. Presenta all’olfatto note floreali, aromi di zucchero caramellato, pan di zenzero e vaniglia. Esprime una gradevole sensazione al palato, in quanto si rivela morbido e ampio con sentori di prugna, mela cotogna, legno e liquirizia.

Le Marque Extra, infine, è il più pregiato della collezione ed è da assaporare alla fine di pasti e cene. L’esperienza degustativa si caratterizza per i sentori di noci, prugna, liquirizia, frutta essiccata e caramello che colpiscono il naso al primo approccio, per proseguire poi al palato con eleganti note di cacao amaro, mandorle tostate, vaniglia e aromi di arancia.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome