Da Birrificio Poretti tre nuove birre speciali 9 Luppoli

Una Ipa, una scura e una birra al frumento, in lattina, sono le tre novità lanciate dal Birrificio Angelo Poretti. Le tre birre speciali, prodotte con una combinazione di luppoli che conferisce loro caratteri diversi e particolari, compongono la nuova linea 9 Luppoli che va ad ampliare la gamma di proposte del birrificio di Induno Olona (Varese).

La 9 Luppoli India Pale Ale è una birra ad alta fermentazione caratterizzata da un amaro accentuato che la rende indicata per essere abbinata a formaggi erborinati e hamburger gourmet, anche in virtù della sua gradazione alcolica (6,5%). Ha colore ambrato, un aspetto limpido e una schiuma fine, mentre il suo speciale bouquet di luppoli, dove a prevalere è Cascade, un luppolo prodotto negli Stati Uniti, le conferisce un aroma floreale e agrumato.

La 9 Luppoli Porter è invece una birra scura e corposa dalla forte personalità che può accompagnare barbecue e dolci al cioccolato. Si caratterizza, infatti, per le note tostate di malto, caffè e cacao che le donano un gusto deciso ma bilanciato da una dolcezza armoniosa. Dall’aspetto limpido e con una schiuma fine, ha una gradazione alcolica di 5,5%. In questo caso il luppolo predominante è lo Styrian Golding, coltivato principalmente al confine tra Austria e Slovenia, che le conferisce un aroma delicato.

Infine, la 9 Luppoli Witbier, una birra bianca di frumento non filtrata ad alta fermentazione. Prodotta con acqua, coriandolo, luppolo, malto d'orzo, malto di frumento e scorze d'arancia, si presenta morbida e avvolgente, grazie alla delicata luppolatura, e si caratterizza per una nota dolce. Il luppolo prevalente qui è il Sorachi Ace, proveniente dal Giappone, che le dona un aroma che ricorda il limone e la citronella. Con una gradazione pari al 5,2%, ha un aspetto opalescente e una schiuma fine e aderente e si abbina ad antipasti leggeri, insalate e tempure di pesce e verdure.

Altra novità della nuova gamma è il packaging: le tre birre infatti sono confezionate in lattine da 33 cl, soluzione generalmente destinata alle classiche lager. Una scelta che garantisce una migliore protezione del contenuto dalla luce e dal contatto con l’aria, preservandone il gusto e i profumi nel tempo, e che le rende più comode da trasportare e da stoccare. La 9 Luppoli WitBier e la 9 Luppoli Ipa, inoltre, sono disponibili anche in fusto in Pet da 20 litri per DraughtMaster Modular 20, il sistema di spillatura senza CO2 aggiunta pensato per esaltare le caratteristiche organolettiche delle birre speciali.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome