Crociere, un benchmark alberghiero

Ospitalità –

le soluzioni di costa crociere fissano standard di riferimento per l’ospitalità alberghiera, in una formula che mixa sapientemente intrattenimento, cucina di qualità, confort e benessere.

Non è un caso se, nel 2007, alla reception si sono registrati oltre 1,1 milioni di ospiti. Non è l'albergo più grande del mondo: è la performance di Costa Crociere, la compagnia italiana leader delle vacanze in crociera in Italia e in Europa. Un colosso dei viaggi per mare che oggi conta 12 navi in flotta, tutte battenti bandiera italiana, e altre cinque che entreranno in servizio entro il 2012.
Diversi i motivi di successo della formula crociera, non ultimo il fatto che a bordo si trova proprio di tutto: dalle cabine confortevoli e attrezzate almeno quanto una camera “stellata” alla ristorazione di alta qualità supervisionata dallo chef Ettore Bocchia (e a ogni ora del giorno e della notte, anche in room service) fino all'intrattenimento. E, ad aggiungersi alle ormai infinite declinazioni della vacanza per mare si è aggiunto ora un nuovo concetto: le crociere del benessere. Le Spa di bordo sono il cuore di questa esperienza: oasi di piacere, affacciate sul mare, con personale altamente qualificato.
La proposta più straordinaria è Samsara Spa, il centro benessere, tra i più grandi e lussuosi mai realizzati su una nave da crociera. Oltre 6.000 mq su Costa Concordia, Costa Serena e Costa Pacifica e 3.500 mq su Costa Luminosa. Una location suggestiva, sui due ponti più alti della nave, dove provare dai trattamenti innovativi agli antichi rituali ayurvedici. Nella piscina talassoterapica, sotto il lucernario di cristallo, getti d'acqua massaggiano per risvegliare l'energia vitale. Nelle terme gli ospiti di Samsara Spa potranno godersi un percorso attraverso ambienti profumati e rilassanti. Il vero lusso, però, è soggiornare nelle confortevoli cabine e suite Samsara, con accesso diretto alla Spa, dotate di comodità esclusive, come lenzuola e federe in cotone biologico, TV a schermo piatto, ionizzatore, una selezione di tè da preparare in cabina, minibar e room service con prodotti e menu light. Il pacchetto Samsara prevede anche l'accesso al ristorante Samsara, alla carta, con maître dedicato, dove gustare piatti sofisticati e leggeri.
Costa Crociera fa dunque “standard” anche nel settore alberghiero grazie a un'offerta amplissima di sistemazioni, divertimenti, attività. Ma, anche in questo caso, niente è lasciato all'improvvisazione: «La formazione del personale è uno dei fattori critici di successo per un'azienda, in particolare se si opera nel campo dell'ospitalità» ha dichiarato Pier Luigi Foschi, presidente e amministratore delegato del gruppo. «Senza contare che il piano di espansione della nostra flotta deve essere adeguatamente supportato da un'attività di formazione in linea con i nostri valori di eccellenza nel servizio e passione per l'ospite».

CONDIVIDI

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here