Compagnia dei Caraibi avvia una collaborazione con la falegnameria del carcere di Monza

È una partnership dal forte contenuto sociale quella siglata tra Compagnia dei Caraibi e Legnamèe, la falegnameria del carcere di Monza. L’azienda di Vidracco (Torino), tra i principali operatori italiani nel mondo dell’importazione e distribuzione di distillati premium e super premium, si avvarrà delle professionalità di Legnameè per la realizzazione e fornitura di una serie di manufatti indispensabili per le sue attività.

Le attività di marketing che l’azienda mette in campo a supporto dei marchi in portafoglio stanno infatti assumendo un rilievo sempre maggiore. Attività che comprendono anche il servizio di costruzione del brand, come nel caso di Gin Mare o di oppure Rum Diplomático, marchi poco noti in Italia, che Compagnia dei Caraibi ha portato avanti con grande successo. Da qui la necessità di disporre di prodotti di qualità, come contenitori in legno, espositori da banco per bottiglie, complementi di arredo brandizzati, di qualità che saranno appositamente realizzati e forniti da Legameè.

Questa, nata nel 2006 per iniziativa di Coperativa Sociale 2000, in collaborazione con la Casa Circondariale e il Comune di Monza, dispone di tutte le principali attrezzature e delle competenze necessarie per la costruzione di una vasta gamma di manufatti e lavorazioni artigianali. Soprattutto, offre ai detenuti del Carcere di Monza la possibilità di compiere un percorso di reinserimento sociale attraverso la formazione professionale e il lavoro. Fondamentale è infatti la presenza di un maestro falegname con elevato grado di professionalità, la regolarizzazione degli apprendisti, la formazione offerta attraverso i percorsi formativi supportati dalla Direzione penitenziaria.

La falegnameria, che si estende su una superficie di 600 metri quadri all’interno della Casa Circondariale e nella quale attualmente lavorano quattro persone, ha in catalogo diversi prodotti e realizza arredi per interni, per esterni, scenografie, semilavorati in legno massello, nobilitato, multistrato, con una grande attenzione alla sostenibilità di lavorazioni e manufatti, grazie all’impiego esclusivo di essenze naturali e vernici ad acqua.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome