Libro: Cien Cocktails (1943) di Jacinto Sanfeliú Brucart

La Spagna vanta nomi importanti nella storia del bartending mondiale.
Un esempio sono i primi “Cantineros” a Cuba, come dimostra la storia di Costante Ribalaigua, alla guida del Floridita, all'Avana dal 1912 al 1952.
Ma sono molti i grandi barman che hanno dato il loro contributo all’arte del bere miscelato.
Come Pedro Chicote, il più popolare, Fernando Gaviria, Pedro Talavera.
Da questo sommario elenco non può restare fuori Jacinto Sanfeliú Brucart, considerato dai suoi patrioti un “grande professionista del settore”.
Molte e diverse le sue esperienze professionali, tra le quali ricordiamo quelle all’Hotel Palace e all’Hotel Ritz di Madrid, per passare poi alla direzione di uno dei ristoranti più importanti di Spagna, El Bodegon, sempre nella capitale.

Ma Sanfeliú Brucart occupa uno spazio importante anche nella letteratura dedicata al bartending con i suoi due ricettari.
Uno pubblicato nel 1949 dal titolo “El Bar. Evolución y arte del Cocktail”, che resta un importante riferimento per chi cercasse tracce del “Negroni”.
Al 1943 risale invece il suo primo lavoro, edito con il titolo “Cien Cocktails”.
Un’opera nella quale ha raccolto sia le ricette di grandi classici, nella sezione “Classici della Miscelazione”, sia cocktail di sua creazioni, nella sezione “Brucart Cocktail”, dove troviamo un interessante twist del “Martini Cocktail”.
Ma a rendere davvero unico “Cien Cocktails” sono le tante referenze e note storiche che accompagnano la presentazione e la descrizione dei drink. Al suo interno, poi, si possono trovare vere chicche, come la formula del “Camparinete”, drink di “Albert” del Chatam di Parigi, o di “Uniti Cocktail” a firma di Pietro Grandi, a testimoniare come quest’ultimo, prima di essere uno dei fondatori di Aibes, fosse un barman stimato e noto oltre i confini della Penisola. Solo alcuni esempi delle tante preziose informazioni contenute in un testo ricco di sorprese. Buona lettura dal vostro Bibliotecario di Bargiornale



Titolo: Cien Cocktails
Autore: Jacinto Sanfeliú Brucart
Prima pubblicazione: 1943
Stampato da: Onofre Alonso
Numero di pagine: 67
Lingua: spagnolo
Peso: 9MB



SCARICA IL LIBRO


Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome