Viaggio all’origine in Colombia, nuova esperienza per i torrefattori

Dieci torrefattori europei potranno conoscere da vicino dal 30 settembre al 6 ottobre la realtà degli specialty coffee colombiani. Le iscrizioni sono aperte fino al 25 agosto, per info scrivere a francesco@dittaartigianale.it.

L'invito a prendere parte al primo viaggio nelle terre d'origine, destinazione Colombia.
Un'immagine dell'ultima edizione di Barista&Farmer che si è svolto in Colombia.

L’esperienza di Barista & Farmer che si è svolta lo scorso giugno attorno a Pitalito, la capitale caffeicola del dipartimento di Huila, ha trasmesso l’immagine di una Colombia che vuole trovare nel caffè quella fonte di reddito e di dignità che, nonostante sia il terzo produttore mondiale, non ha ancora realizzato. Dopo il reality che ha quali protagonisti i baristi, Francesco Sanapo ha messo a punto una nuova originale formula intitolata “Viaggio all’origine. Colombia 2018”. L’esperienza è pensata per dieci torrefattori europei che dal 30 settembre al 6 ottobre avranno la possibilità di volare in Colombia alla scoperta del caffè colombiano e di tutto il suo processo di produzione, dal chicco alla tazzina.

In Colombia spesso il caffè cresce in zone scoscese sui pendii delle montagne.

L’iniziativa nasce da un’idea del pluripremiato campione italiano di caffe e fondatore di Ditta Artigianale, in collaborazione con Cafè de Colombia, organizzazione che promuove lo specialty coffee colombiano, che oggi spesso fatica a raggiungere il Vecchio Continente. Di qui l’obiettivo del viaggio che, racconta Sanapo, «vuole mettere in contatto i torrefattori europei con i produttori del luogo, cercando di creare una piattaforma di acquisto per riuscire a esportare e far conoscere gli specialty coffee colombiani». Durante questo viaggio all’origine, i torrefattori si sposteranno tra i dipartimenti di Quindío, Risaralda e Caldas grandi regioni produttrici di caffè. Il programma della settimana prevede visite in piccole e grandi farm, alle cooperative di esportazione del caffè e a micro mill. Il 4 ottobre, visita al Cenicafè, il più grande centro di ricerca e sperimentazione del caffè di tutto il Centro America e ad altre farm sperimentali. In programma durante il viaggio anche cupping dei migliori 30 microlotti colombiani, il cui caffè potrà poi essere acquistato in esclusiva dai torrefattori presenti. II 5 ottobre viaggio verso Bogotà un tour degli specialty coffee shops della città e visita all’expo dei caffè di Colombia. Rientro il 6 ottobre.

Per la richiesta di iscrizione inviare una presentazione della propria azienda a francesco@dittaartigianale.it, la selezione dei dieci torrefattori verrà fatta in base all’esperienza e alla tipologia dell’impresa. Cafè de Colombia coprirà tutte le spese in Colombia (vitto, alloggio, spostamenti terrestri) mentre il viaggio di andata e ritorno è a carico dei partecipanti. Iscrizioni fino al 25 agosto.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome