Un espresso Julius Meinl per una poesia ispirata al piccolo o al grande schermo

Torna nella Giornata Mondiale della Poesia “Pay with a Poem”. La Torrefazione viennese lancia la web series Chasing Poems con Tom Odell.

La narrazione poetica del cinema e della televisione è protagonista della Giornata Mondiale della Poesia firmata Julius Meinl. In tutte le caffetterie italiane che aderiscono a Pay with a Poem, gli aspiranti poeti sono invitati a riscrivere dei versi originali, mentre a chi si sente più “sceneggiatore” si chiede di riscrivere in versi poetici il finale del proprio film o della serie TV preferita. Chi partecipa all’iniziativa riceve un espresso omaggio. Per dare ispirazione a penne e cuori, la Torrefazione viennese lancia Chasing Poems, una web series che racconta online una storia d’amore in cui il Cupido è Tom Odell, autore di Another Love. L’autore più fantasioso sarà premiato con un weekend a Glasgow nei primi giorni di giugno per conoscere e assistere al concerto del cantautore inglese, ambassador della giornata; gli altri tre finalisti vinceranno un’esperienza a 5 stelle a Courmayeur il 29 marzo, dove potranno rivivere la poesia del caffè Julius Meinl e gustare i piatti inediti dello chef stellato Cristiano Tomei.

Nei locali si trovano carta e penna: l’invito è a lasciare da parte la rete, colma di “like”, emoticon e condivisioni emotive tra milioni di persone, per fermarsi, mettersi “offlinee, concedendosi un buon caffè, trovare ispirazione e abbracciare la creatività, contribuendo a rendere il mondo un posto migliore con la poesia. Anche il protagonista della giornata, Tom Odell confessa di faticare spesso nel trovar un senso nel mondo digitale: «Chi mi segue su Instagram sa che sono un vero sostenitore del mettere nero su bianco. Sia a casa, cercando ispirazione con il caffè del mattino, che in viaggio, credo che ci sia qualcosa di molto liberatorio nel prendermi un momento “fuori dal tempo” per scrivere».

C’è un buon motivo in più per fermarsi e aderire con la mente e il cuore a Pay with a Poem”: con ogni poesia raccolta nei locali aderenti all’iniziativa, Julius Meinl sostiene infatti “i Bambini delle Fate”, l’impresa sociale che si occupa di assicurare sostegno economico a progetti e percorsi di inclusione sociale a beneficio di famiglie con autismo e altre disabilità.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome