Un drink per l’estate di Marco Poidomani

Dalla nuova carta menu “estate 2018” di Caffè Moak, un toccasana per le giornate calde, perfetto a qualsiasi ora: Caffè freddo al basilico.

Una preparazione fresca, gustosa e piacevole alla vista: è il Caffè freddo al basilico.
Marco Poidomani collabora con Caffè Moak da molti anni; è un esperto nella realizzazione di drink a base caffè.

Per la stagione calda Caffè Moak ha messo a punto una carta menu con drink inediti e gustosi, ideali per offrire una pausa di refrigerio con sapori nuovi all’insegna del caffè. Le ha ideate un professionista della miscelazione che collabora da molti anni con la Torrefazione di Modica (Ragusa) di cui è formatore sia in Italia sia all’estero: Marco Poidomani. È barman Aibes e Trainer autorizzato di Sca e la sua specializzazione è la Coffee in Good Spirits, competizione del circuito Sca di cui ha vinto il campionato italiano nel 2017 e si è classificato secondo nel 2018. Osserviamo la nuova ricetta fresca e analcolica.

Caffè freddo al basilico 

Ingredienti (dosi per 2 drink): 15 gr di caffè Remera della linea monorigini Moak (provenienza Ruanda, varietà Arabica Bourbon coltivata a 1700-2000 metri, lavato e asciugato al sole), 250 ml d’acqua, 150 gr di ghiaccio cristallino, 40 gr di sciroppo di basilico*, top di tonica Polara.* Per lo sciroppo di basilico: 200 ml di acqua, 200 gr di zucchero Moscovado, 20 foglie di basilico fresco.

Preparazione: estrarre il caffè con il siphon, aggiungere lo sciroppo al basilico* e 150 gr di ghiaccio per abbassare la temperatura dell’acqua e diluire il caffè. Servire in un bicchiere con ghiaccio e top di tonica, decorare con buccia di limone e foglia di basilico.* Per lo sciroppo di basilico: unire e portare a ebollizione, quindi lasciare raffreddare e mettere in frigo (da consumare entro 10 giorni).

Il risultato è un drink fresco e dissetante, da consumare in qualsiasi momento della giornata: un’alternativa gustosa al classico caffè freddo.

Chi vuole gustare in purezza il Caffè Remera, monorigine del Ruanda, trova in tazza una bevanda particolarmente aromatica, che stupisce per le note di agrumi e cacao e sentori di miele e frutta fresca; lievemente acido, con un retrogusto rotondo e persistente.

Alcune fasi della preparazione della bevanda fredda. Una volta stretto con il siphon il caffè si raffredda a contatto con il ghiaccio.
Versare il caffè freddo nel bicchiere con una coreografica sfera di ghiaccio.
Unire al drink acqua tonica.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome