TriestEspresso, aperta la selezione delle start-up del caffè

La presentazione dei progetti utili per l’industria del caffè si chiude il 20 agosto: i quattro selezionati avranno una postazione gratuita all’interno di un’isola dedicata all’innovazione, protagonista della nona edizione di TriestEspresso Expo.

La locandina "Spill the beans" dedicata alla selezione delle stat-up sul mondo del caffè.

Ha preso il via la raccolta delle candidature delle start-up del caffè che vogliono aggiudicarsi una postazione espositiva gratuita e la possibilità di presentare il proprio progetto a referenti qualificati, nell’ambito di TriestEspresso Expo in programma dal 25 al 27 ottobre nel Porto Vecchio di Trieste. L’open call mira a selezionare 4 start-up la cui attività si dimostri interessante e utile per l’industria del caffè. Gli esempi di possibili progetti sono numerosi: dagli scarti del caffè e il loro riutilizzo a  progetti legati al packaging, al design, a nuovi metodi di lavorazione o di estrazione: il programma innovativo può riguardare qualsiasi parte della filiera ed anche altre attività da mettere al servizio di questo comparto. I progetti, vanno inviati entro il 20 agosto all’indirizzo events@triestespresso.it da con un testo di 2500 caratteri che li spieghi e l’oggetto “spill the beans”: saranno selezionati in base a criteri di sostenibilità, rilevanza con il comparto del caffè, innovazione, applicabilità al mercato. I quattro prescelti otterranno una postazione espositiva nella tre giorni della manifestazione entro un’isola dedicata all’innovazione. I loro ideatori saranno poi invitati a “svuotare il sacco”: “Spill the beans” è infatti il nome dell’evento collaterale che si svolgerà presso la Centrale Idrodinamica, edificio simbolo di archeologia industriale, dove gli ideatori avranno 10 minuti a propria disposizione per presentare il proprio progetto.

Un momento dell'ultima edizione di TriesEspresso Expo.

TriestEspresso Expo, la manifestazione biennale dedicata alla filiera dell’espresso organizzata dalla Camera di Commercio Venezia Giulia in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste, si rivolge al pubblico professionale internazionale, con circa 200 espositori rappresentanti di tutta la filiera del caffè: crudisti, torrefazioni, produttori di macchina da caffè, impianti per la tostatura, macinacaffè, accessori e servizi, sistemi di imballaggio e spedizionieri. Nella passata edizione la tre-giorni ha richiamato 12.500 visitatori da 83 Paesi, di cui il 38% proveniente dall’estero, con netta prevalenza dal Centro-Est Europa.

La competenza è la protagonista della nona edizione di TriestEspresso Expo, grazie a un programma di eventi formativi o e all’ampio spazio dato all’innovazione. E’ un programma in linea con ciò che la Città si avvia a vivere nel 2020 in qualità di Capitale Europea della Scienza, la più rilevante manifestazione europea focalizzata sul dibattito tra scienza, tecnologia, società e politica.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome