Percol firma la caffetteria pop-up più ecologica al mondo

Nulla dura per niente, tranne le tazze da asporto. Un coffee shop per incoraggiare i consumatori ad apportare piccoli cambiamenti al proprio rapporto con il caffè nel segno della sostenibilità.

Il pop-up che sarà realizzato da Percol Coffee a Londra dal 18 al 20 aprile.

La UK Coffee Week in programma a Londra dal 16 al 22 aprile è ricca di eventi sul tema del caffè. Un’iniziativa interessante si svolge dal 18 al 20 aprile in Old Street Roundabout dove

L'interno del pop-up: ogni cosa sarà riciclata.

Percol Coffee, una torrefazione londinese che dal suo lancio nel 1987 è pioniera del caffè etico e sostenibile, realizzerà un pop-up coffee shop con l’obiettivo di incoraggiare i consumatori ad avere atteggiamenti e comportamenti più sostenibili. Semplicemente riciclando tutto, pop-up compreso una volta conclusa l'iniziativa. Basti pensare che ogni anno nel solo Regno Unito sono 2,5 miliardi le tazze di caffè monouso gettate via. Con la torrefazione collabora Green Cup, azienda che gestisce un’economia circolare realizzando con il caffè esausto prodotti per l’agricoltura, materiali per l’interior design e persino macchinari; nel locale si potranno inoltre vedere e toccare alcune parti realizzate da Smile Plastics riciclando caffè e plastica.

Con Smile Plastic gli scarti di caffè diventano oggetti d'uso quotidiano e opere d'arte.

La caffetteria dimostrerà la sua sostenibilità in diversi modi, partendo dall’uso limitato della carta (nessuno scontrino, ma ricevute via email per i pagamenti in cassa) e l’utilizzo esclusivamente di tessuti lavabili. All’interno ci saranno poi delle cyclette per dimostrare quanta energia è necessaria per alimentare alcuni elementi della caffetteria; ad esempio, pedalando per cinque minuti si accende la macchina del caffè per 11 secondi e quattro minuti alimentano il frigorifero per 15 secondi. C’è inoltre la possibilità di avere prezzi scontati sugli acquisti o ricevere una tazza di caffè gratis per tutta la durata dell’evento per chi porta con sé borse ecologiche o tazze riutilizzabili; entrambe sono acquistabili anche in negozio.

Percolo Coffee è una torrefazione amica dell'ambiente.

Ai visitatori Percol offre la linea Next Generations, con le miscele Tanzania Medium Roast, Colombia Dark Roast e Colombia Espresso Roast, prodotte con l’utilizzo di energia rinnovabile: ad esse è legato un progetto finalizzato ad aiutare i giovani farmer dei due Paesi d’origine e verrà presentato nello shop tramite un video su Ana-Maria Zapata Palacio, uno dei giovani agricoltori supportati a Campo Alegre, in Colombia. Il caffè sarà disponibile anche in grani per essere macinato dai clienti oppure in capsule biodegradabili.

L’arte incontrerà l’idea di Percol con un albero di caffè di plastica riciclata a cui i clienti potranno appendere le promesse di cambiamento nella loro routine, facendolo crescere man mano che le persone sceglieranno di essere maggiormente sostenibili. L’auspicio è che in quei pochi giorni possa crescere fino a diventare un’immensa quercia.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome