Orang Utan Coffee, dalla parte della natura

In Italia e in tutto il mondo sono più di 60 le torrefazioni che sostengono il progetto per la salvaguardia degli orangutan e dell’agricoltura sostenibile del caffè. Dalla Corte è parte attiva con le sue macchine e il sostegno ai produttori.

Il simbolo dell'Orang Utan Coffee che si trova sulle confezioni del suo caffè nel mondo.
L'opera di deforestazione mette a rischio la sopravvivenza degli orangutan

Dal 1999 la fondazione svizzera PanEco in collaborazione con il Dipartimento del governo indonesiano per la protezione delle foreste e conservazione della natura, promuove il Programma di conservazione degli orangutan di Sumatra. Una specie a rischio di estinzione (ora a sua popolazione è stimata in 14 mila capi) a causa della deforestazione effettuata per lasciare spazio alla coltivazione delle palme da olio e dell’avanzare degli insediamenti urbani. Per loro sono state realizzate due aree protette all’interno della foresta al fine di salvaguardare gli animali e il territorio anche attraverso l’agricoltura sostenibile del caffè arabica.

Gli agricoltori di Orang Utan Coffee che vengono certificati secondo gli standard Orangutan ricevono un premio di 50 centesimi per ogni chilo di caffè esportato e un altro premio di 50 centesimi va al programma di conservazione degli Orangutan a Sumatra. Molti infatti rimangono feriti o subiscono traumi a causa della deforestazione e per loro è stato realizzato un “ospedale”: una volta curati sono rilasciati in libertà con un chip in modo da poterli monitorare e agire nel momento del bisogno.

Dalla Corte ha fornito le apparecchiature per l’Orangutan Coffee Lab, un centro di formazione e di supporto per gli agricoltori del caffè.

A Medan, in Sumatra, Dalla Corte ha realizzato l’Orangutan Coffee Lab, un centro diformazione e di supporto per gli agricoltori del caffè coinvolti nel progetto di produzione di caffè biologico. Il laboratorio è stato attrezzato per fornire consulenza e insegnare la realtà dell’espresso, per il quale ha fornito due macchine espresso e due grinder, fornendo inoltre formazione e consulenza ai produttori: è un modo molto “pratico” di essere vicina a questa importante realtà, affinché possa crescere e affrontare con gli strumenti giusti e con successo il mercato internazionale,

Sono più di 60 le torrefazioni nel mondo (in Italia sono Pura Vida Café, Caroma e Caffè Piansa) che sostengono il progetto. Fino al 22 aprile  l’Orang Utan Coffe è presente al Global Expo di Seattle e dal 21 al 23 giugno 2018 al World of Coffee di Amsterdam. Inoltre, dal 2 al 15 maggio si svolgerà un coffee tour nelle terre in cui viene coltivato e lavorato questo caffè: un viaggio affascinante in cui conoscere i coltivatori, i loro caffè di alta qualità e una natura affascinante.

L'Orang Utan Coffee tostato da Pura Vida Cafè.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome