One dose innovativo porzionato di Street Coffee School

Una busta monodose di caffè in tre formati per estrazioni in espresso, filtro e con la moka. Rimane la manualità al banco bar insieme alla garanzia di un prodotto sempre fresco e una grande praticità.

Gestire una scuola per baristi significa incontrare professionisti di ogni parte d’Italia e anche provenienti dall’estero, ognuno con esperienze, saperi, vissuti ed esigenze particolari. Ascoltarli aiuta a rendere ogni corso più mirato alle effettive necessità dell’utenza e anche sviluppare nuove idee e prodotti. Ad Ardole San Marino (Cremona) nella Street Coffee School di Andrea Antonelli, più volte campione di latte art, accanto agli ambienti con macchine e attrezzature per ogni tipo di estrazione, una sala ospita una tostatrice che ha permesso di effettuare studi e test sulla tostatura. Ne è risultato un passaggio così importante da rientrare nel programma di tutti i corsi della scuola per l’anno in corso. “La tostatura ci è servita da palestra per comprendere a fondo la materia prima – afferma Andrea Antonelli -. Pensiamo sia giusto offrire delle cognizioni di base del roasting a tutti i nostri iscritti: è il processo alla base di tutto ciò che andiamo a trasformare”.

Per moka, espresso e brew: caffè macinato o in grani per ogni esigenza.

L’ascolto delle esigenze dei corsisti ha poi portato a sviluppare un prodotto innovativo: One dose. Non è una capsula, ma una busta monodose che contiene caffè in grani o macinato in base alle diverse destinazioni d’uso, nonché di differenti varietà e origini. Antonelli la definisce «un contenitore di idee: risolve il problema di molti locali di volere offrire più tipi di caffè, pur non avendo una richiesta in grado di assicurarne una buona rotazione. Quando staziona nel sacchetto o (ancora peggio) nella tramoggia per intere giornate ed anche settimane, il prodotto perde la sua fragranza e irrancidisce. La bustina permette di utilizzare la giusta dose, sempre fresca, quando se ne ha la richiesta. Non ho puntato sulla capsula perché ritengo che allontani il cliente dal caffè, rendendo meccanica ogni parte della sua trasformazione. Al contrario, il prodotto in grani o macinato emana i suoi flavour al momento dell’apertura e lascia al barista la manualità.».

Sono tre i formati a disposizione: One dose Espresso, bustina da 10 grammi in grani, una dose con un 20% circa in più da utilizzare per ripulire le macine; One dose Filtro per sistemi come Areopress, Chemex, V60, macinato e confezionato con azoto a cui basta aggiungere acqua, molto pratico per chi vuole avere del buon caffè pronto per l’uso in viaggio o in aereo e, naturalmente al banco bar; infine One dose Moka, macinato, dedicato all’estrazione con la caffettiera. Confezione: cartone con 3 confezioni da 9 pezzi.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome