Nuova sede a Sassari di Altascuola Coffee Training

Altogusto e Caffè Milani inaugurano una nuova struttura di Altascuola Coffee Training in Sardegna, la seconda nell’isola dopo quella di Cagliari.

Giuseppe Musiu, nuovo ingresso tra i docenti di Altascuola Coffee Training, durante un intervento.

Si propone quale luogo di incontro, di scoperta e di formazione sul mondo del caffè, la nuova sede di Altascuola Coffee Training a Sassari di Altogusto e Caffè Milani «Baristi, albergatori e gestori di locali sono sempre più attenti al caffè e alla sua corretta trasformazione; lo confermano i numeri in crescita delle iscrizioni ai nostri corsi - afferma Piero Carlo Bisio, presidente di Altogusto, realtà attiva nel mondo del caffè dal 1950 e importante punto di riferimento per gli operatori saldi -. Il nostro consiglio è di non giocare sul fattore prezzo, che non dà margini e mette a rischio la sopravvivenza del pubblico esercizio, ma sulla competenza e sulla qualità dell’offerta, dunque sulla formazione». All’interno del calendario formativo è presente anche un corso base, con durata di mezza giornata, aperto sia ai professionisti ai primi passi, sia ai consumatori che vogliono conoscere più da vicino il caffè e la sua trasformazione.

La nuova struttura è suddivisa in quattro aree: la reception, un’aula in cui si svolgono i corsi teorici che può contenere fino a trenta persone, una dedicata alle lezioni pratiche con cinque postazioni operative e un ultimo spazio dove i corsisti possono assistere a dimostrazioni del processo di tostatura. Le varie sale sono adornate con lavagne luminose, macchine antiche e caffè verde di diverse origini.

Una sessione di tostatura con Rosalia Becca, responsabile della formazione Altogusto.

Hanno condotto la giornata con diversi interventi e workshop Rosalia Becca, responsabile della formazione Altogusto, che ha mostrato i nuovi ambienti e presentato i corsi, poi un nuovo ingresso tra i docenti: Giuseppe Musiu, finalista del campionato di Latte Art 2013 e 2017, che ha realizzato decori con il latte spiegando ogni passaggio, infine Davide Spinelli, campione italiano di Aeropress, ha illustrato alcune modalità di estrazione in brewing. Nel corso del convegno “L’amore, la passione, la conoscenza”, sono state illustrate al pubblico la vita nelle piantagioni e i sistemi di lavorazione del caffè verde. La sede di Sassari è la quarta dopo quelle di Como, Cagliari e Milano, a dimostrare quanto la formazione per Caffè Milani e per Altogusto sia un punto fermo.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome