Medaglia d’oro per Mokador all’International coffee tasting Asia

Gran Miscela Mokador, uno dei prodotti di punta della casa di torrefazione faentina Mokador, si è aggiudicato la Medaglia d’oro all’International coffee tasting Asia, concorso organizzato dall’Istituto internazionale assaggiatori caffè (Iiac), in collaborazione con il Centro studi assaggiatori (Csa).

A concorrere nella gara, svoltasi a Taipei (Taiwan), ottantanove caffè provenienti da dieci paesi (Canada, Cina, Italia, Giappone, Corea, Malesia, Taiwan, Thailandia, Stati Uniti e Vietnam) sottoposti all’assaggio di una giuria composta da venti esperti, qualificati a livello internazionale. L’azienda dei fratelli Niko e Matteo Castellari (nella foto in alto) ha partecipato alla categoria Miscela made in Italy per la preparazione di espresso con la sua miscela premium dedicata al mondo bar. Gamma bar che comprende anche Mokador 100% Arabica, Decaffeinato, Huehuetenango, fatto con una pregiata variante Arabica coltivata nell’omonima regione del Guatemala (Presidio Slow Food), e Florita.

La Gran Miscela, distribuita in confezioni da 1 e 3 kg, è composta in gran parte da pregiati caffè di specie Arabica provenienti dal centro e sud America, ai quali vengono aggiunti selezionati caffè Robusta per migliorare corpo e struttura dell’espresso. Viene prodotta secondo un rigoroso processo che prevede la tostatura separata di ogni singola origine, il raffreddamento ad aria e la stagionatura della miscela prima del confezionamento, e si caratterizza per il ricco aroma e il retrogusto che presenta note floreali e di cacao.

Il premio arriva in un momento cruciale per l’azienda, che ha dato avvio a una sua nuova fase di sviluppo puntando decisamente sull’estero, in particolare sul canale horeca, con l’obiettivo di portare la quota di fatturato realizzato fuori dai confini nazionali dall’attuale 20% al 40%.

In questo quadro si inserisce anche il progetto Casa Mokador e Caffè, con l’apertura di locali brandizzati nei diversi paesi dove il marchio è già presente. Al momento si sta mettendo a punto il format del locale, sul modello delle due Case già aperte a Forlì, nel 2011, e presso la stessa sede dell’azienda a Faenza. Ad accompagnare l’offerta di caffetteria, con tutte le specialità Mokaoro, sarà una proposta di ristorazione anch’essa impostata sull’alta qualità, con piatti italiani e della tradizione romagnola.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome