L’importanza di avere un locale instagrammabile

Preparazioni e piatti belli da vedere e inseriti in un contesto ideale per realizzare un’immagine da postare sui social, soprattutto su Instagram, è ciò che chiedono le generazioni più giovani.

Un caffè macchiato o un bel cappuccino sono tra le immagini postate più spesso su Instagram, come pure un piatto o un espresso presentati con cura. E tra le richieste in fase di realizzazione o di ristrutturazione di un locale bar e ristorante, una richiesta del titolare è spesso quella di renderlo “instagrammabile”. In una recente ricerca pubblicata sul portale britannico The Indpendent si legge che oltre il 40% dei millennial ritiene l’estetica della tavola come il requisito fondamentale per la scelta di un locale, un fenomeno che si ripercuote a cascata su tutto ciò che i giovani pubblicano sui social per comunicare quanto di buono (e di bello) hanno visto e gustato. Questo può rappresentare quindi anche un fattore da cui dipende il giro d’affari e la reputazione online dell’esercizio, dato che secondo uno studio americano pubblicato su Business Insider, il 99% degli appartenenti alla Generazione Z e dei nativi digitali sceglie il mondo dei social e delle recensioni come uniche fonti attendibili. Tanto che le aziende si impegnano a rendere “fotogeniche” le confezioni dei propri prodotti. Così, ad esempio Vitavigor ha realizzato le nuove confezioni dei propri grissini “aggiungendo un pizzico di glamour e un tocco di eleganza”, spiega Federica Bigiogera, marketing manager. Così li si trova sulla tavola in bustine a righe “che esaltano gli occhi dei clienti più esigenti”.

Non a caso quella del food design è una tendenza che, partendo dai social, ha influenzato le scelte stilistiche di alcuni dei migliori locali nel mondo. Così l’Elon Café di Londra è il primo bar total pink con mura rivestita internamente di fiori, il 230 Fifth di New York, la location ideale per gustare un cocktail al quinto piano di uni dei grattacieli più alti nel centro della Grande Mela e il Catch di Los Angeles, il locale più fashion della West Hollywood. Macchine espresso rifinite con cura e materiali pregiati, banchi sempre più ampi, comode sedute e ambienti ricercati, piacevoli e ovattati, sono lo sfondo ideale per le creazioni di latte art che suscitano un effetto “wow” da diffondere immediatamente in rete e far conoscere al mondo. Ambiente curato, pulito, ordinato, buone preparazioni e cura nel servizio: quanto il vostro locale è instagrammabile?

Le preparazioni più fotografate e postate (ricerca dell’università americana di St. Petersburg in Florida del 2018): al primo posto c’è il caffè macchiato è tra i più postati con 7 milioni di post: una crema perfetta diventa quasi un oggetto di culto; segue l’espresso con 5 milioni di post; il cappuccino (4 milioni) è tra i più amati, grazie anche alla possibilità di creare decori con la latte art da mostrare al mondo; al quarto posto c’è il mocaccino (2 milioni): l’abbinamento caffè e cioccolato è ricercato e semplice allo stesso tempo e richiama i like dei più golosi; il caffè freddo con 1 milione di post piace molto ai giovani.

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