L’equilibrio al centro dell’espresso tradizionale italiano secondo Lavazza

Presentata la linea Classic Collection con le miscele che fanno capo ai I Classici e Gli Speciali; questi ultimi in abbinamento a cioccolatini realizzati da Ernst Knam a prolungare gli aromi che meglio identificano ciascuna miscela.

Manuel Diaz so è soffermato sulle caratteristiche e il ruolo della varietà robusta nella miscela italiana.

Un armonico equilibrio sensoriale tra aroma intenso, corpo pieno e gusto persistente: questa è la fisionomia dell’espresso tradizionale italiano illustrato nel corso dell’incontro “Valorizzare l’espresso tradizionale italiano: un approccio contemporaneo by Lavazza” che si è svolto nell’ambito di Sigep. Protagonista la miscela, che contraddstingue l’Italia del caffè, con le sue caratteristiche aromatiche e gustative che si mantengono costanti nel tempo, al cui interno la robusta ha una parte importante nel conferire corpo e stabilità. Manuel Diaz, coffee specialist e Q Instructor, si è soffermato su questa varietà che promette interessanti sviluppi e nuove caratteristiche di aroma e gusto. Accanto al prodotto, la figura chiave per la qualità dell’espresso e la soddisfazione del cliente è il barista, che torna un protagonista attivo e consapevole al banco bar.

Michele Cannone, responsabile marketing del food service, ha presentato le linee in cui si riassume la visione dell’espresso di Lavazza.

Michele Cannone, responsabile marketing del food service, ha presentato le linee in cui si riassume la visione dell’espresso della Torrefazione Torinese. Si prende il via da I Classici, miscele create per assicurare estrazioni sempre perfette, tutte sono blend di arabica e robusta in confezioni da 1 chilo di grani espresso. La compongono Super Crema, che si presenta aromatica, con note di nocciole tostate e zucchero di canna; il profilo aromatico è marcato e il corpo medio. Gran Espresso con note prevalenti di cacao e pepe nero e un profilo aromatico equilibrato, con corpo pieno: è una miscela bilanciata, come pure Crema e Aroma, in cui si colgono note di arachidi e noce moscata; il profilo aromatico è equilibrato e il corpo pieno. Infine Gran Espresso - Dark Roast, con note di affumicato e barrique, si caratterizza per il profilo aromatico intenso e il corpo pieno. Il rinnovamento ha coinvolto anche le capsule per il sistema Blue, che si rivolgono soprattutto alla ristorazione.

Quindi Gli speciali, miscele di qualità superiore che uniscono arabiche lavate del Centro e Sud America, le naturali del Brasile e robusta lavate come Kaapi Royale e Java, disponibili in confezioni da 1kg grani espresso, filtro e capsule. Un riferimento nel mondo del cioccolato qual è Ernst Knam, ha realizzato l’unione tra le diverse miscele e cioccolatini in grado di dare continuità di gusto, creando un insieme piacevolissimo. Così, l’aromatica Gold Selection, caratterizzata da note di miele e mandorla, dolcezza marcata, acidità fine e corpo medio è stata abbinata a un cioccolatino al latte Perù 39%, ganache al miele fior d’arancia, torrone al miele e mandorle e pepe

Ernst Knam

Cumeo. Un cioccolatino fondente monorigine Uganda 78% con ganache al caramello di fiori di cannella e pera e semi canditi alla vaniglia ha accompagnato la miscela bilanciata Top Class, con sentori di cannella e cioccolato amaro, dolcezza speziata e corpo pieno. Infine il gusto intenso di Gran Riserva con note di noce e sciroppo d’acero, dolcezza caramellata e gusto pieno, ha trovato il suo ideale prolungamento in un cioccolatino fondente monorigine Perù 70% con ganache allo sciroppo d’acero con mousseline di noci e pepe lungo rosso africano.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome