Le proposte di Hausbrandt per l’estate

È realizzato con Ethiopia Sidamo il cold brew ready to drink di Hausbrandt; gustoso liscio, dà ottimi risultati miscelato. Piace la Theresianer Premium Lager senza glutine.

Liscio on the rocks o miscelato, il cold brew è tra le bevande più gettonate nella stagione calda.
Fabrizio Zanetti, presidente del Gruppo, presenta i nuovi prodotti Hausbrandt; accanto a lui il responsabile marketing Pierangelo Ranieri.

Il nuovo Cold Brew Coffee, il fresco ready to drink per ogni occasione, le birre Theresianer e i vini della Tenuta Col Sandago sono stati protagonisti di un incontro con la stampa dei vertici aziendali di Hausbrandt: il presidente del Gruppo Fabrizio Zanetti, il fratello Francesco e il responsabile marketing e comunicazione Pierangelo Ranieri. Tra le bevande fredde dell’estate il cold brew ha un ruolo di primo piano e la Torrefazione triestina lo presenta in bottiglia, fresco e pronto da gustare: Ethiopia Sidamo Cold Brew Coffee. Un panel di consumatori ha selezionato questa origine, premiando un caffè che, servito freddo, si presenta piacevole e bilanciato; non richiede infatti (la scelta è comunque a discrezione del cliente finale) l’aggiunta di zucchero, ma al più un twist di arancia, che armonizza con le note citriche di questa origine, che si fanno più evidenti via via che il prodotto si riscalda. Il modo più semplice per servirlo è liscio, on the rocks; la Torrefazione ha inoltre realizzato un ricettario di cocktail in collaborazione con il bartender Bruno Vanzan: di seguito due proposte, la prima alcolica, la seconda analcolica.

Brew Julep

Ingredienti: 20 ml di Cold Brew Hausbrandt, 60 ml di bourbon whisky, 1 cucchiaino di zucchero di canna semolato, menta.

Preparazione: porre il cold brew in un sifone e caricarlo con 2 bombolette di gas. Versare il Cold Brew e lo zucchero all’interno della julep cup; mescolare e assicurarsi di sciogliere lo zucchero. Aggiungere la menta e massaggiarla delicatamente con un barspoon o muddler, infine aggiungere ghiaccio e guarnire.

Citric Brew

Ingredienti: 18 cl di Cold Brew Hausbrandt, 12 cl di acqua tonica, 1 cucchiaio di sciroppo agave, scorza di bergamotto.

Preparazione: riempire un bicchiere da 30 cl con ghiaccio. Versare il cold brew e l’acqua tonica. Aggiungere lo sciroppo e il ghiaccio, infine mescolare e decorare con un twist di scorza di bergamotto.

Una birra equilibrata, formulata specificatamente per i celiaci.

La birra senza glutine, il vitigno autoctono

L’attenzione è poi andata sull’offerta di birre Theresianer, tra cui spicca la Premium Lager senza glutine, equilibrata e formulata per celiaci. È una lager non filtrata in bottiglia da 33 cl, nata da un processo di produzione particolare che abbatte il contenuto di glutine, mantenendo caratteristiche di piacevolezza e morbidezza. Indicata in abbinamento a tartine, primi piatti, pizza e insalatone con pomodori.

Tra i vini della Tenuta Col Sandago un occhio di particolare riguardo a quello che è stato definito il fiore all’occhiello della produzione, il Wildbacher, un vitigno stiriano che venne importato in veneto circa 300 anni fa e che nei terreni della Tenuta si è sviluppato in modo particolare. Un vitigno che Luigi Veronelli contribuì a salvaguardare e che oggi dà un vino solenne e da compagnia, che ama le buone letture e gli amici cordiali.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome