La scelta del portafiltro con la nuova XT di Dalla Corte

Estrema cura e controllo di ogni fase dell’estrazione, settaggio della temperatura ancora più completo e l’esclusivo kit per personalizzare la macchina anche nell’uso del portafiltro.

Precisione e innovazione caratterizzano la macchina XT di Dalla Corte.
La XT permette di impostare il flusso di estrazione più adeguato per ogni gruppo, agendo su un regolatore nel pannello frontale.

Ogni caffè richiede un trattamento su misura per essere estratto al meglio; la nuova macchina espresso XT di Dalla Corte permette al barista di personalizzare totalmente i profili di estrazione e di creare ricette su misura per ogni miscela o singola origine, mantenendo sempre il pieno controllo sull’estrazione. Utilizza la tecnologia Dfr (Digital Flow Regulation) della macchina espresso Mina in una versione manuale, che permette di dosare il flusso dell’acqua sulla coffee cake: una volta impostato rimane costante durante tutta l’estrazione. Questo permette al barista di “giocare” con il caffè, dedicandogli diversi profili per ottenere differenti aromi in tazza, nonché di controllare il peso esatto dell’espresso in tazza grazie all’esclusivo flowmeter brevettato, che libera dall’uso di bilance o strumenti esterni alla macchina espresso, dando inoltre un ritmo di lavoro più omogeneo. Il settaggio della temperatura, da sempre un plus delle macchine dell’Azienda di Baranzate (Milano), è stato implementato sfruttando l’originale tecnologia multi-boiler e il controllo del flowmeter sull’acqua. Ciò consente a XT di fornire ai gruppi erogatori la giusta quantità di energia necessaria per mantenere l'estrazione alla temperatura impostata, assicurando un controllo ancora più preciso, visualizzato in tempo reale dagli schermi touch screen.

Un accostamento elegante tra le sei colorazioni della XT: Dark Walnut unisce il nero al noce scuro.

La personalizzazione si applica anche all’uso del portafiltro: da sempre viene utilizzato un filtro da 54 mm, ma per offrire la massima scelta al barista, la macchina è dotata anche di un kit da 58 mm. «Utilizzando la stessa quantità di caffè, senza dubbio il portafiltro da 54 mm offre una migliore estrazione rispetto a uno da 58 mm - afferma il Ceo dell’Azienda, Paolo Dalla Corte -; tuttavia in passato molti clienti hanno richiesto questa opzione, così abbiamo deciso di accontentarli, per regalare un’esperienza ancora più completa attraverso le nostre macchine. Apriamo il mercato a questa opportunità, che verrà fornita solo come optional rispetto al modello standard». Il barista sarà in grado di installare il kit 58 mm in pochi minuti, senza sostituire alcuna parte del gruppo e decidendo se cambiare tutti i portafiltri o solo alcuni. La XT è disponibile in sei colori e personalizzazioni: Dark, Dynamic Dark, Dark Walnut, White, Dynamic White e White Oak; come ogni macchina Dalla Corte, ha inoltre tutte le parti a contatto con l’acqua Lead Free, per la tutela della salute.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome