La caffetteria gourmet di Gianni Cocco

Tre ricette fresche ispirate a Lombardia, Sicilia e Sardegna per risvegliare i sensi nella stagione calda

A Coffee in The City, Gianni Cocco ha presentato tre ricette per la stagione calda.

Preparazioni gustose, che sorprendono per la cura dei dettagli nella presentazione, per gli accostamenti di gusti e aromi e le diverse consistenze. Le ha presentate nel corso dell’evento milanese Coffee & the City realizzato da Confcommercio in collaborazione con Altoga. Gianni Cocco, Italian Coffe Trainer per Accademia Italiana Maestri del Caffè (Aicaf) e Espresso Italiano Trainer per Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac). Ha realizzato tre ricette di caffetteria gourmet dedicate a tre regioni italiane a lui care, utilizzando le specialità della linea Puro di Caffè Milani. Per una colazione golosa ha proposto un Torroncino ghiacciato al caffè ispirato alla Sicilia, per chiudere il pasto un Amaretto in piatto lombardo e per una serata all’insegna della freschezza un Mojito sardo al caffè.

La preparazione dedicata alla Sicilia: Torroncino ghiacciato al caffè.

Torroncino ghiacciato al caffè Ingredienti: 8 cubetti di ghiaccio, 2 espressi da 2,5 cl di caffè Milani Puro El Salvador, 6 mandorle pelate, 2 cl di latte condensato, 2 cl di miele, 1 gr di addensante, 20 gr di torrone alle mandorle, sbriciolata di fave di tonta. Preparazione: porre tutti gli ingredienti in un blender e frullare: deve risultare una crema ghiacciata simile alla granita siciliana. Servire in un bicchiere decorato con mandorle sbriciolate, mandorle pelate e fave di tonka.

Coreografico questo Amaretto in piatto lombardo.

Amaretto in piatto lombardo Ingredienti: 4 cl di gelatina al caffè realizzata con 6 cl di caffè Milani Puro Kenya, fave di tonka, rose, sbriciolata di amaretti, spuma di mandorla con linfa e panna (400 gr di panna, anche vegetale, e 100 gr di linfa), 3 ml di Amaretto, grattugiata di fave e rose. Preparazione: estrarre il caffè con il V60 e aspettare che arrivi a una temperatura di 65° prima di inserire la gelatina, impiattare a raffreddare in frigorifero. Una volta la questa base di caffè è fredda, porre al di sopra la panna e immettere in essa con una siringa 3 ml di amaretto. Decorare con boccioli di rosa tritati e fave di tonka; a lato porre un amaretto con una goccia di linfa di mandorle e una grattugiata di fave di tonka.

Ideale nelle serate estive questo Mojito sardo al caffè.

Mojito sardo al caffè Ingredienti: mezzo lime, 2 cucchiaini di zucchero canna, 6 foglie di mirto fresco e 8 foglie di mirto James disidratato, ghiaccio, 4,5 cl di caffè Milani Puro Kenya estratto in cold brew, top di ginger beer. Preparazione: pestare il mezzo lime intagliato con lo zucchero di canna e inserirlo nel fondo del bicchiere, aggiungere le foglie di mirto sia fresche sia essiccate e il ghiaccio intero. Versare 4,5 cl di cold brew e mescolare. Completare con il ghiaccio pilé, ginger beer, foglie di mirto e lime. Alternativa alcolica con 2,5cl di rhum bianco o vodka.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome