Io bevo caffè di qualità torna a Torino

Appuntamento il 13 e 14 aprile a Venaria Reale per la degustazione di specialty coffee e dolci gourmet realizzati dalla pasticceria Gocce di Cioccolato.

In degustazione a Io bevo caffè di qualità i Pancito, muffin mignon al caffè e amarena realizzati per l’evento dalla pasticceria Gocce di Cioccolato.

Un nuovo appuntamento per Io bevo caffè di qualità, il format di degustazione dedicato alla cultura del caffè specialty, che torna a Torino il 13 e il 14 aprile a Venaria Reale presso il Teatro Concordia. Un evento organizzato e voluto da Maurizio Galiano e Ivano Baiunco, proprietari della pasticceria Gocce di Cioccolato di via Stradella 242 a Torino, dove ogni giorno dolci gourmet si uniscono a caffè specialty estratti espresso e con diversi metodi a filtro.

Numerosi appassionati e “curiosi” del mondo del caffè frequentano a ogni appuntamento Io bevo caffè di qualità.

«In Italia – osserva Andrej Godina, presidente di Umami Area e ideatore del format con Francesco Sanapo – c’è bisogno di stimolare l’attenzione verso caffè di elevata qualità. Il consumatore si deve approcciare alla tazzina di caffè sapendo che ci sono diverse qualità, differenti metodi di preparazione e un diverso prezzo da pagare. Il mio sogno è entrare in un bar e trovare un’offerta simile a quella di un’enoteca dove il barista, al pari di un bravo sommelier, propone diversi caffè preparati con differenti metodi di estrazione. “Io bevo caffè di qualità” ha lo scopo di avvicinare e sensibilizzare il consumatore e l’operatore di settore a un cambio di prospettiva nei confronti del caffè».

Le sessioni di assaggio sono in programma dalle 17,00 alle 20. I caffè scelti per questa edizione sono tutti tracciabili e forniti da Sandalj Trading Company; comprendono un Brazil Pulped Natural Fazenda Trapia caratterizzato da una corposità intensa e una delicata acidità, un Burundi Arabica Washed a Bujumbura dalle note aromatiche fruttate e dolci, un Colombia Castillo di Finca La Esmeralda dal profumo deciso di gelsomino e infine il caffè di Finca Rio Colorado, una piantagione di 45 ettari situata nella valle di Las Capucas nell’Honduras occidentale acquistata da un gruppo di cui fanno parte anche i proprietari di Gocce di Cioccolato, tostato per il caffè filtro.

Dolci a forma di cuore della Pasticceria Gocce di Cioccolato.

Decisamente golosa l’offerta della Pasticceria protagonista dell’evento che propone dolci creati su misura per l’occasione, come il Pancito, un muffin mignon al caffè con un cuore di amarena, un bicchierino di cioccolato fondente con crema di caffè e ganache di cioccolato bianco e la tavoletta di “cioccolato” senza cacao, realizzata con caffè, burro di cacao e zucchero di canna integrale Muscovado.

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome