Fuorisalone al caffè al flagship store Art&Caffeine di Faema

Tanti appuntamenti per coffee lover, curiosi e operatori del mondo del caffè: occasioni di approfondimento, incontro, scoperta che arricchiscono.

La Milano Design Week è un importante progetto di marketing che insieme all’articolato mondo dell’arredo e del design industriale, coinvolge a tutto tondo prodotti e realtà produttive. Nel circuito compreso tra via Tortona, via Savona e via Forcella è un fiorire di iniziative, tra cui l’apertura del flagship store Art & Caffeine di Faema (via Forcella 7). E’ un’importante occasione offerta a curiosi e appassionati di caffè per scoprire comprendere ancora più a fondo questo prodotto nel suo cammino dal chicco alla tazzina, ed anche un’opportunità da cogliere da parte di baristi e professionisti del settore per approfondire le proprie conoscenze, incontrare colleghi con cui scambiare opinioni, cogliere spunti utili per la propria professione. E, per chi non l’ha mai visto, entrare in un ambiente che sorprende per la sua bellezza, l’originalità e la sua offerta di macchine e di contenuti. A cominciare dalla macchina espresso Faema E71E che lo scorso mese ha vinto il prestigioso premio internazionale di design Red Dot Award 2019 nella categoria Product Design.

La Faema E71E lo scorso mese ha vinto il Red Dot Award 2019 nella categoria Product Design.

Non rimane che consultare il calendario completo e aggiornato degli appuntamenti tra il 9 e il 14 aprile su artandcaffeine.faema.it, sulle pagine ufficiali su Facebook e Instagram e individuare gli appuntamenti da seguire. A condurli ci saranno i docenti di MUMAC Academy, l’Accademia di Gruppo Cimbali per la formazione e la promozione della cultura del caffè, esperti del mondo del caffè e alcuni micro torrefattori italiani: Coffee Hat, LotZero, His Majesty The Coffe, Il Manovale. Osserviamo alcune tra le principali attività, a cominciare dal laboratorio Brewing Lab (da martedì 9 a venerdì 12), dove conoscere e sperimentare i diversi metodi di estrazione, dal chemex all’aeropress, dal V60 al siphon. Nelle case italiane non può mancare l’amica moka che si fa vedere sempre più spesso anche al bar: tanti consigli per preparare un buon caffè al Moka Lab (mercoledì 10 e giovedì 11), realizzato in collaborazione con E&B Lab – Espresso&Brewing. Dalla tostatura all’espresso (giovedì 11 e venerdì 12) è il titolo dell’appuntamento dedicato alla conoscenza di tutto ciò che ruota intorno alla filiera di caffè, dalla botanica nei paesi di origine alla tostatura fino all’erogazione in tazza.

La macchina a leva Faema Saturno del 1950.

Il caffè espresso dal passato al futuro (sabato 13 e domenica 14), è un viaggio nella storia della macchina per caffè “guidato” da Enrico Maltoni, il più grande collezionista di queste apparecchiature dalle forme spesso inusuali e affascinanti. Un’occasione per gustare un espresso realizzato con due macchine simbolo del brand Faema: una macchina a leva Faema Saturno del 1950, esposta al MUMAC - Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, e l’attualissima Faema E71E, l’innovativo modello sviluppato con Italdesign ispirato nelle forme al mondo automobilistico. Per chi vuole comprendere o far conoscere le tante sfaccettature del mondo del caffè non resta che segnare in calendario le attività Faema da seguire durante il Fuorisalone 2019.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome