Formazione e innovazione protagoniste a Triestespresso Expo

Si svolge dal 25 al 27 ottobre la nona edizione della fiera del Friuli Venezia Giulia, dedicata al mondo del caffè.

I magazzini del Porto Vecchio accolgono nuovamente Triestespresso.

Presso i magazzini 27, 28 , 30 e nella Centrale Idrodinamica del Porto Vecchio, si svolge dal 25 al 27 ottobre la nona edizione di Triestespresso, evento internazionale B2B dedicato alla filiera dell’industria del caffè. Si svolge simbolicamente all’interno di ambienti che evocano la lunga storia e la competenza della Città nel comparto caffeicolo, che ha nella sua economia un importante punto di forza: si spazia dall’importazione e commercializzazione del caffè verde alla tostatura, dalla ricerca scientifica alla decaffeinizzazione, ai servizi assicurativi oltre alla cultura diffusa nei caffè storici. Sono 1100 le persone occupate in modo diretto nel settore, alle quali si aggiungono quelle dell’indotto.

Il logo della nona edizione della fiera triestina dedicata alla filiera del caffè.

Sono attesi circa 200 espositori di tutti i settori della filiera provenienti da 20 Paesi: una vetrina che si completa con un programma di eventi collaterali focalizzato principalmente sulla cultura del prodotto. Le parole chiave dell’edizione 2018 sono state infatti identificate in “formazione” e “innovazione”, fili conduttori delle tre giornate. A cominciare dai corsi organizzati dall’Università del caffè - illycaffè, ai tanti appuntamenti di Triestespresso Campus, dalle consulenze personalizzate dedicate alla sicurezza alimentare ai corsi per diventare assaggiatori, dagli approfondimenti sulla responsabilità sociale d’impresa alla presentazione di quattro startup, pronte a farsi conoscere e a farsi strada nel settore. Questa vitalità ha attirato un numero crescente di visitatori, che nell’edizione del 2016 sono stati 12.500, di cui il 62% italiani e il 32% proveniente dall’estero, con netta prevalenza del Centro Est Europa.

Tostatura, estrazione e formazione sono le tre macro-aree del Triestespresso Campus, che propone durante i tre giorni di fiera appuntamenti formativi e divulgativi curati da Umami Area e diretti dal caffesperto Andrej Godina. “Green2Roast” propone approfondimenti, dimostrazioni e occasioni di pratica individuale incentrati sulla tostatura; nell’area “Bean2Cup” è protagonista l’accoppiata estrazione-innovazione tecnologica; infine lo spazio “Meet2Learn” è dedicato a brevi interventi formativi dal taglio manageriale, con uno speciale focus sulla responsabilità sociale d’impresa.

Realizza incontri dal taglio science tu business l’Università del Caffè-illycaffè: i posti disponibili per ciascun corso sono 12 ed è necessario registrarsi; il calendario spazia dalla chimica del caffè alla sostanza più analizzata al mondo, la caffeina, dalla scoperta del caffè verde alla gestione del bar. Gli appuntamenti, a partecipazione gratuita, si alternano nelle tre giornate di fiera e sono tenute da docenti ed esperti dell’Università del Caffè.

La fiera è aperta dal 25 al 27 ottobre dalle 10,00 all1e 18,00; con la preregistrazione online il biglietto per un giorno costa 14 euro (invece che 18) e per 3 giorni 21 euro invece che 25.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome