Ditta Artigianale fa squadra e presenta Taste & Learn

Un kit insegna a riconoscere i processi di fermentazione del caffè. In pedana quattro finalisti con il supporto di Caffè Corsini.

Kibingo è il primo kit Taste & Learn messo a punto da Ditta Artigianale.

La diffusione della cultura del caffè è un importante obiettivo di Ditta Artigianale, cui fanno capo due caffetterie specialty fiorentine e l’omonima microroastery, dirette da Francesco Sanapo, un riferimento per la third wave del caffè. Ed è seguendo questa mission che allo stand della torrefazione a Sigep 2019, pad D1 – 140, viene presentato il kit Taste & Learn che guida a riconoscere i processi di fermentazione del caffè, per comprendere quanto questo tipo di lavorazione incida sul gusto finale in tazza. Spiega Sanapo: «la fermentazione naturale avviene quando le ciliegie di caffè vengono raccolte al punto di maturazione migliore e successivamente messe ad essiccare su dei letti sopraelevati, detti anche african bed; la fermentazione honey si ottiene quando la bacca, dopo la raccolta, viene depolpata e messa ad essiccare con la mucilaggine che ricopre la ciliegia. Infine, nel processo lavato, la ciliegia del caffè non viene solo depolpata ma anche separata dalla mucilaggine e messa a essiccare». Ogni processo dà diversi risultati di aroma.

Quest’anno, inoltre, Ditta Artigianale, in collaborazione con Scuola Master Bar di Caffè Corsini, porta a Rimini quattro professionisti che partecipano alle finali di altrettante competizioni delle finali italiane organizzate da Sca Italy. Dopo un anno di meritato riposo, torna in pedana Francesco Masciullo che concorre per il Campionato Italiano Baristi Caffetteria. Campione italiano 2017 e undicesimo alla finale mondiale di Seul (Core del Sud), nella sua nuova competizione torna sul filone già intrapreso due anni fa: «Ciò che mi sta più a cuore è il messaggio da dare all'industria del caffè, ovvero che la sostenibilità è importantissima. Sono consapevole che l'Italia possa davvero arrivare in alto, ma ci vogliono studio, attenzione uno sguardo all’industria mondiale e non solo del nostro Paese» afferma. Finalista al campion Campionato italiano Latte Art è Eva Palma, che da tre anni lavora come barista in Ditta Artigianale. La sua preparazione ha previsto prove quotidiane; giunge in finale emozionata e sorridente, come sempre. Ha partecipato nel 2011 al World Cup Tasters Campionship, è Q-Grader e da 20 anni lavora la Corsino Corsini, dove si è specializzato nel controllo qualità e nella tosatatura: Michele Anedotti è in finale all’Italian Coffee Roasting Championship. Infine, il giovane bartender Gianmarco Grassini che due anni lavora presso la caffetteria fiorentina di via dei Neri, partecipa al campionato di Coffee in good spirits.

Quella di Ditta Artigianale non è l’unica realtà ad avere costituito una squadra, un gruppo in cui i concorrenti si sentono non solo seguiti, ma hanno modo di confrontarsi e crescere insieme: senza dubbio è un importante segnale di crescita per il mondo delle competizioni di Sca Italy.

Eva Palma al Coffee Relay di Bargiornale.

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome