Caccia al trend, la mission di Biscaldi

Strategie –

Non solo prodotti premium di richiamo: grazie a un team molto affiatato l’azienda genovese supporta le vendite con una intensa campagna marketing

Dalle birre al vino, dallo Champagne agli spirit, dall’acqua minerale alle bevande salutiste. Se un pubblico esercente cerca prodotti premium per rifornire il proprio locale e assicurarsi una clientela attenta alle novità, è sicuro di trovare scelte interessanti nel portafoglio Biscaldi (biscaldi.com). E soprattutto di scoprire periodicamente l’arrivo delle migliori novità uscite sul mercato internazionale anche sui social network (http://apps.facebook.com/biscaldivirtualshop).

Fin da quando è stata creata nel 1969 dal fondatore Luigi, l’azienda Biscaldi di Genova Voltri si è contraddistinta, oltre che per i prodotti top in portafoglio, per il servizio al cliente. Infatti non si limita a vendere un prodotto, ma ne segue l’inserimento nel locale, ne illustra le caratteristiche e potenzialità, propone iniziative e promozioni speciali. Subentrato al padre Luigi nel 1989, Pietro Biscaldi ha dato un vigoroso impulso alle attività, rafforzando le specialità birrarie in bottiglia (battezzate Le Dive), ricercando sempre nuovi trend. Come è successo con Corona Extra che è arrivata a vendere in Italia oltre 1 milione e 600 mila casse nel 2007, prima che il produttore messicano Grupo Modelo rivedesse l’assetto distributivo europeo. Ancor oggi circa il 60% del fatturato (oltre 20 milioni di euro nel 2011) è realizzato con birre (12 marchi) provenienti dai Paesi più diversi come Giappone (Asahi), Estonia (Viru), Repubblica Ceka (Budvar). A seguire il comparto no-alcol (25% del fatturato) nel quale spiccano le acquae Ty Nant e Tau nelle inconfondibili bottiglie, un successo commerciale con solide basi, visto che ha avuto l’accortezza di acquistarne le sorgenti in Galles. Oltre 20 marchi affermati arricchiscono il settore wine & spirit, dai vini sudafricani Versus, a quelli italiani Voga, agli spumanti spagnoli Cava Freixenet.

Promo a tutto campo

Da sempre il Gruppo Biscaldi pone particolare attenzione agli strumenti di marketing e trade marketing a supporto dei propri marchi, grazie a un team dinamico sempre attento alle nuove tendenze, capace di organizzare periodicamente eventi e sponsorizzazioni, campagne stampa e tv. Sport, musica, moda, design e cultura sono i diversi settori in cui il Gruppo Biscaldi è presente ed esercita le proprie iniziative di grande impatto. Per cogliere i particolari di queste attività, abbiamo voluto intervistare il nuovo responsabile horeca, Fabio Maiani.

CONDIVIDI

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here