Gusti speciali con i light cocktail Tassoni

Soft drink certificati Bio, Tonica Superfine con Limoni del Garda e Tamarindo Erba (-48% di zuccheri) sono le novità con cui preparare semplici e intriganti light cocktail.

Cocktail ApeTass sui tetti della vecchia Milano
Cocktail ApeTass sui tetti della vecchia Milano

Presentata a Milano dall'ad Cedral Tassoni, Elio Accardo e dal responsabile vendite Liana Castaldo le nuove ricette per light cocktail realizzate con la nuova linea ceritificata Bio dei soft drink Tassoni.

Grazie a Bioagricert, la linea di soft drink Fiori & Frutti di Cedral Tassoni si è assicurata l'ambita certificazione Bio. Nati per rispondere alle nuove tendenze di mercato che richiedono prodotti sempre più naturali e bevande leggere, i soft drink Bio Tassoni come Fior di Sambuco, Mirto in Fiore e Pescamara sono disponibili nelle storiche bottiglie monodose in vetro chiaro "rugoso" da 18 cl con tappo corona. Si vanno ad affiancare ad altre recenti novità come Tonica Superfine con Limoni del Garda e Tamarindo Erba (-48% di zuccheri). Tutti prodotti dagli originali gusti speciali, adatti a creare cocktail leggeri e intriganti per l'estate.

Fior di Sambuco è ricavato dai fiori della pianta aromatica Sambuco Nigra, di gusto dolce ma non stucchevole, dalle note proprietà depurative. L'estratto di fiori di sambuco è ottenuto per infusione acquosa dai piccoli fiori bianchi della pianta europea, a cui viene aggiunto olio essenziale di limone spremuto a freddo dalle scorze di limone verdello dell'Etna.

Mirto in Fiore ha il gusto tipico delle bacche di mirto mediterraneo con note tanniche, impreziosito da un aroma estratto dalla sommità della pianta in fiore che gli conferisce un intenso aroma fruttato con una nota amara. Proveniente dalla Sardegna, il mirto viene estratto da Cedral Tassoni nel proprio impianto di Salò (Brescia), sulle rive occidentali del lago di Garda, sia per infusione sia per distillazione. Al soft drink viene aggiunto un mix di concentrati di ribes nero, carota e mela che gli conferiscono un bel colore rosato intenso.

Per Pescamara l'ispirazione è scaturita dalla ricetta di un dolce tipico piemontese come le pesche all'amaretto. Gli ingredienti principali sono il succo di pesca gialla e un aroma estratto dalle mandorle amare, mentre il colore aranciato è ottenuto da un mix di estratto di cartamo (anche detto zafferanone) di colore giallo e di un concentrato di carota e ribes nero (di colore rosso).

Da segnalare anche il rilancio dello storico Sciroppo all'Estratto di Tamarindo Erba (bottiglia 28 cl), con una riduzione del contenuto di zuccheri del 48%, mantendendo intatti gli aspetti benefici (vitamine, magnesio, calcio) e le proprietà rinfrescanti ed energizzanti.
Può essere proposto nella storica ricetta (2 cl di sciroppo in 18 cl di Acqua Tonica Tassoni fredda), oppure nella versione "siciliana" (2 cl di sciroppo in 10 cl di limonata da succo fresco di limoni, top acqua fredda o tonica con ghiaccio a cubetti) o ancora in versione granita (2 cl con ghiaccio tritato).

«La possibilità di contare su una ripresa delle coltivazioni di agrumi sulle rive del lago di Garda, dai Limoni ai Cedri, a cura di una giovane associazione gardesana- afferma l'ad Cedral Tassoni, Elio Accardo -  ci ha convinti ad affiancare alla già presente Tonica Superfine Tassoni con aromi naturali di Cedro (di Calabria ndr), la nuova Tonica Superfine con Limoni del Garda. Così possiamo offrire ai nostri clienti due Toniche simili per le origini agrumate ma allo stesso tempo diverse per complessitò e gusti, entrambe caratterizzate dall'estratto di China Gialla e dall'assenza di aromi artificiali e conservanti».

Un drink per l'estate
Oltre che in purezza, i soft drink Bio Tassoni, insieme con Cedrata Tassoni Soda, le due Tonica Superfine (con aroma naturale di Cedro o con limoni del Garda) e Tamarindo Erba possono essere offerti miscelati in dissetanti cocktail semplici impiegando calici colmi di ghiaccio. Senza dimenticare la linea di Sciroppi nelle nuove bottiglie Liberty: Cedro, Amarena, Limone, Cedromenta, Menta Verde, Menta Bianca, Sambuco, Lampone, Orzata, Tamarindo.

AperTass
In un calice colmo di ghiaccio, versare 2,5 cl di Bitter Tassoni e colmare con una bottiglia di Cedrata Tassoni Soda (18 cl), mescolare con bar spoon e guarnire con fetta d'arancia e cannuccia.

Gin Tonic
In un tumbler alto colmo di ghiaccio, versare una bottiglia di Tonica Superfine (18 cl) e 4 cl di Gin, mescolare e guarnire con fetta di limone.

Sambuco Cocktail
In un tumbler alto pieno di ghiaccio, versare 4 cl di vodka e una bottiglia (18 cl) di Fior di Sambuco, mescolare e guarnire con fetta di limone.

Mirto Cocktail
In un bicchiere alto pieno di ghiaccio, versare 4 cl di Graoppa Bianca e una bottiglia (18 cl) di Mirto in Fiore, mescolare e  aggiungere alcuni frutti di bosco come lamponi, fragole mirtilli, guarnire con un grappolino di ribes rosso.

Pescamara Spritz
In un calice grosso pieno di ghiaccio, versare una bottiglia di Pescamara (18 cl) e colmare con Prosecco, guarnire con fettine di pesca gialla.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome