Fairtrade presenta le nuove bevande equo solidali per l’estate

bevande Fairtrade

Limonate, tè, cola e birre: sono davvero tante e diverse le nuove proposte per l’estate certificate Fairtrade, il marchio di certificazione del commercio equo. Distribuite dalla Cooperativa Vagamondi, con sede a Formigine (Modena) permettono al bar di ampliare la propria offerta con una gamma di bevande naturali, gustose e rinfrescanti, garantendo in più ai produttori agricoli di Asia, Africa e America Latina il prezzo minimo Fairtrade e un margine di guadagno aggiuntivo (Premio Fairtrade) per avviare progetti di emancipazione sociale nelle comunità di origine delle materie prime.

Fa parte di queste novità la linea di limonate Lemonad+ (bottiglia da 33 cl), bevande realizzate con ingredienti biologici e Fairtrade, provenienti da piccole cooperative agricole in Sri Lanka, Paraguay e Brasile. Sono infatti prodotte solo con succo di frutta, arricchito con zucchero di canna e acqua frizzante, senza aggiunta di additivi, conservanti e coloranti. La gamma comprende tre referenze, Frutto della passione, con succo di frutto della passione e una nota di lime e mango, Lime, una limonata con succo di lime fresco), e Arancia rossa (arancia rossa raffinata con succo fresco di pompelmo, arancia, limone e ciliegia).

Priva di zuccheri aggiunti è anche la linea di infusi di tè ChariTea, arricchiti con succo di agave e di altri frutti. Disponibili, in bottiglia da 33 cl, nelle varianti Mate, tè mate e tè nero con succo di arancia e limone, Rosso, tè di rooibos con succo di frutto della passione, Nero, tè nero con succo di limone fresco, e Verde, tè verde con zenzero, miele e succo di limone, sono preparati eslusivamente con materie prime da agricoltura biologica: i tè vengono da piantagioni Fairtrade in Sudafrica, Sri Lanka e Argentina, il miele dal Nicaragua e l’agave dal Messico.

Completano la linea di proposte Ubuntu Cola (lattina da 33 cl), prodotta con zucchero del Malawi, e la birra Mongozo, brassata in Belgio dalla birreria Huyghe, disponibile nelle referenze Premium Pilsner, una bionda non pastorizzata, fatta con malto di riso, luppolo e lievito, Buckwheat white, fatta con grano saraceno, malto, riso, luppolo, coriandolo e buccia d’arancia, e quelle aromatizzate alla Banana, Noce di cocco, Mango e Cuore di palma dell’Angola. Tutti gli ingredienti, così come le ricette sono originarie di paesi quali Ghana, Sri Lanka, Indonesia, Costa Rica e Brasile e tutte le birre, oltre che Fairtrade sono anche certificate bio e senza glutine.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome