Bazzara Academy nel network degli Sca Premier Training Campus

Bazzara Academy è entrata a far parte della rete internazionale degli Sca Premier Training Campus. Un risultato importate per l’Academy della casa di torrefazione triestina, che ne certifica l’eccellenza dell’offerta formativa proposta agli operatori del mondo bar.

La certificazione, arrivata a seguito dell’ispezione degli esperti Sca (Specialty coffee association), attesta infatti il rispetto dei massimi standard e protocolli per i Premier Training Campus, il programma Sca di eccellenza per la formazione sul caffè. Questo contempla requisiti specifici e molto restrittivi rispetto a quelli richiesti per il programma Authorised Training Venue, requisiti che prendono in considerazione, fra gli altri parametri, aspetti quali ampiezza, luminosità, ventilazione, climatizzazione e assenza di rumori esterni nelle aule, l’adozione di procedure di igiene, sicurezza, logistica e di organizzazione interna, la qualità dell’acqua e della tipologie di caffè per i corsi, oltre all’idoneità della dotazione tecnica messa a disposizione.

A superare i test tutte le strutture dell’accademia, ovvero il Training Center, il Cupping&Roasting Lab, la Brewing Area e la Sensory&Green Area, che ne hanno fatto una delle prime realtà italiane certificate Sca come Premier Training Campus per tutti i moduli e livelli Sensory & Green, Barista & Brewing e Roasting del Coffee Diploma System. Un risultato ottenuto anche grazie alle attrezzature di ultimissima generazione messe a disposizione dei corsisti, quali modelli di punta di Astoria, Bunn, Cimbali, Dalla Corte, Mahlkönig, Nuova Simonelli, Petroncini, Sanremo, ai quali si aggiungono gli strumenti che permettono a più allievi di esercitarsi contemporaneamente con una moltitudine di metodi di estrazione alternativi e a diversi dispositivi per la valutazione del caffè crudo e tostato.

A proposito di corsi, segnaliamo i prossimi in programma. Si parte il 6 novembre con Green Fondation, un corso introduttivo sui concetti chiave che riguardano il caffè verde, dalla coltivazione della pianta fino all’arrivo in torrefazione, che fornisce tutte le informazioni necessarie per sostenere l’esame base del modulo Scae Green Coffee. Il 7, invece, si terrà il corso Roasting Foundation, dedicato al funzionamento del ciclo di tostatura e come vari livelli di tostatura incidano aspetti sensoriali del caffè, mentre l’8 è la volta del corso Brewing Foundation, che fornirà una introduzione ai metodi di estrazione alternativi all’espresso, quali V60, chemex, syphon, clever e french press. In programma il 10 il corso Barista Foundation, che fornisce le tecniche di base a chi si approccia al mondo del caffè per la prima volta. Gli studenti impareranno a distinguere il caffè Arabica da quello Canephora, a utilizzare le varie attrezzature, come il macinadosatore, a preparare l’espresso e a montare alla perfezione il latte per il cappuccino. Il programma tratta anche la pulizia quotidiana dell’attrezzatura e l’organizzazione dello spazio di lavoro.

Come partecipare

Tutti i corsi si svolgono presso la sede dell’Academy Bazzara, in via Cesare Battisti 1 a Trieste, dalle 9.30 alle 17.30. Per iscriversi occorre compilare l’apposito forum sul sito www.bazzara.it, dove si possono trovare anche le informazioni sui costi. Per altre info: academy@bazzara.it, tel. 040767849

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome