Baritalia/1: in 450 a Milano. I primi 8 drink per la Carta per l’Expo

La scuadra di Turin Vermouth con il premio Rg Commerciale destinato al "vincitore di tappa"

Il cattivo tempo e l'esondazione del Lambro non hanno fermato l'entusiasmo e l'interesse dei bartender e della comunità degli addetti ai lavori delle principali aziende del food&beverage italiano: sono state oltre 450 le persone che sono riuscite ad arrivare al Lambretto per la prima giornata di Baritalia (tanti altri sono stati bloccati dal maltempo e dal funzionamento a singhiozzo dei mezzi pubblici). Sfidando il freddo - l'esondazione del Lambro aveva mandato in tilt il sistema di riscaldamento - hanno seguito con attenzione le varie fasi in cui la giornata si è articolata: l'Osservatorio del mondo bar realizzato in collaborazione con TradeLab focalizzato sulle previsioni per l'Expo, la premiazione del Premio Innovazione dell'anno 2015, i seminari per i professionisti del bar, gli show cooking.

Momento clou della giornata è stato il laboratorio di sperimentazione, che ha visto susseguirsi sotto i riflettori sette fantastici team di grandi barman impegnati a realizzare i cocktail che entreranno a far parte della Carta per l'Expo che Bargiornale pubblicherà in preparazione della grande kermesse milanese del 2015.

Voti altissimi per tutti da parte della giuria, composta da Dario Comini, patron del Nottingham Forest di Milano, Chicco Cerea, chef tristellato del Da Vittorio di Brusaporto (Bg) e Thanos Prunaros, mixologist del Babà au Rum di Atene. Un terzetto d'eccellenza chiamato a giudicare quale, tra i tre drink preparati da ogni team (un italiano rivisitato, un internazionale rivisitato e un dessert drink), finisce di diritto nella Carta per l'Expo.

Questi i verdetti della giuria (l'ordine è quello di gara, stabilito per sorteggio), ovvero i primi sette drink che entrano nella futura Carta per l'Expo:

Team Campari: dessert drink "Fugascina al Campari" eseguito da Bruno Vanzan.

Team Lucano: dessert drink "Caffè Pisticci" eseguito da Barbara Leoni.

Team Fabbri 1905: italiano rivisitato "Amarenegroni" eseguito da Marco Lo Scalzo.

Team Compagnia dei Caraibi: dessert drink "Christmas Mule" eseguito da Luana Bosello.

Team Turin Vermouth: italiano rivisitato Negroni Svegliato 2.0 eseguito da Dennis Zoppi.

Team Martini: internazionale rivisitato Bugsy Mary eseguito da Matteo Rizzolo.

Team Branca: italiano rivisitato Moncalieri eseguito da Leo Todisco.

La squadra che ha ottenuto il punteggio più alto è Turin Vermouth, che ha ottenuto il diritto a inserire anche il secondo drink più votato nella Carta per l'Expo: il dessert drink Dolce vita eseguito da Vanessa Vialardi.

Appuntamento per tutti alla seconda tappa di Baritalia, di scena a Padova l'1 dicembre.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome