DESTINATARI
La competizione Baritalia Junior è aperta a tutti i bartender maggiorenni che al 26 settembre 2017 non avranno compiuto i 26 anni (nati entro il 26 settembre 1991).

TEMA
Ogni concorrente deve presentare una ricetta per l’aperitivo declinata nello stile che più ritiene interessante. Solo a titolo esemplificativo: tiki, pre-batched, realizzato con tecniche di cucina liquida ecc.

INVIO DELLE RICETTE
Le ricette dovranno essere inviate tramite il form presente sul sito di Bargiornale entro il 10 agosto 2017

La giuria di Bargiornale, a proprio insindacabile giudizio, selezionerà le 18 ricette più interessanti. I bartender selezionati per la finale riceveranno la convocazione entro l’1 settembre 2017.

DINAMICA DI GARA
La gara si svolgerà a Bari, presso Fiera del Levante (Lungomare Starita, 4) il 26 settembre 2017 a partire dalle ore 14. I concorrenti saranno tenuti a presentarsi entro le ore 12, pena l’esclusione dalla competizione.

Sarà cura di ogni concorrente dotarsi autonomamente di tutta l’attrezzatura e gli ingredienti necessari per la realizzazione del drink.

L’organizzazione si occuperà esclusivamente di fornire i prodotti freschi e freschissimi richiesti contestualmente all’invio delle ricette.

VALUTAZIONE
La giuria, composta da esperti di primaria importanza nel mondo del bartending, giudicherà i drink con voti da 1 a 10 sulla base dei seguenti elementi:

  • gusto
  • tecnica di preparazione
  • comunicazione e interazione con la giuria e il pubblico

Il giudizio della giuria è insindacabile.

Saranno assegnati fino a tre premi a coloro che ottengono i punteggi più alti per ognuno degli elementi indicati sopra.

Le aziende sponsor avranno la facoltà di attribuire una menzione speciale a coloro che meglio valorizzano e interpretano i prodotti del loro portafoglio.

In caso di parità nel totale dei punteggi, vincerà il drink con maggiore congruenza con la sua funzione di aperitivo (sempre a insindacabile giudizio della giuria).

Ogni concorrente dovrà preparare 3 cocktail uguali secondo la ricetta presentata.

L’ordine di esibizione sarà stabilito tramite sorteggio.

I 18 concorrenti si esibiranno in batterie da tre.

Il tempo di esibizione è di 13 minuti, di cui 5 per la preparazione della postazione e 8 per l’esecuzione del cocktail. Sarà prevista una penalità di 1 punto per ogni minuto aggiuntivo impiegato. Superati i 5 minuti di over time la prova sarà considerata nulla.

Le eventuali guarnizioni dovranno essere commestibili e andranno preparate in office.

RESPONSABILITÀ - LIBERATORIE
Il partecipante alla competizione sarà responsabile della propria persona durante tutte le fasi della competizione.

E’ fatto obbligo di firmare, prima dell’inizio della competizione, una Liberatoria di non responsabilità per eventuali infortuni e danni estetici derivanti dall’utilizzo da parte dell’iscritto o di altri partecipanti di oggetti e/o strumenti della competizione o della sede dell’evento.

E’ fatto obbligo di firmare, prima dell’inizio della Competizione, una Liberatoria per la concessione di utilizzo della propria immagine per la pubblicazione su Bargiornale o altri media del gruppo Tecniche Nuove ai fini della legge sulla Privacy.

INFORMAZIONI GENERALI
Le Regole potrebbero variare per cause di forza maggiore, questo non dà diritto a nessun tipo di reclamo o di rivalsa da parte dell’iscritto nei confronti dell’organizzazione di Senaf e di New Business Media.

Le date e/o location indicate potrebbero essere annullate e/o variare per cause di forza maggiore, questo non da diritto a nessun tipo di reclamo o di rivalsa da parte dell’iscritto nei confronti dell’organizzazione.

Senaf e New Business Media si riservano il diritto di recedere in qualsiasi momento dal rapporto in essere, senza che ciò comporti alcun reclamo da parte dell’iscritto.

RICONOSCIMENTI
Ai vincitori spetterà:

  • l’inserimento d’ufficio tra i candidati del Drink Team di Bargiornale 2018
  • un abbonamento digitale per un anno a Bargiornale

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome