A Baritalia Hub un bar di design davvero smart. Dall’inventiva di Simone Micheli

L’architetto Simone Micheli e il wedding designer-global stylist Mauro Adami daranno vita, in occasione di Baritalia Hub, al Concept Bar 2.0 - Café Atelier, un happening scenografico coinvolgente ed ammaliante in grado di avviluppare l’osservatore all’interno di una inebriante atmosfera fatta di connessioni, movimento, fascino ed eleganza.
Simone Micheli e Mauro Adami il futuro lo immaginano come una dimensione ibrida, avvolgente, totalizzante che pone fine alla separazione forzata tra le differenti discipline, conoscenze, azioni.
I luoghi saranno smart, interattivi, contaminati, abili nell’adeguarsi, attraverso immediate e pronte reazioni, alle richieste cangianti e continue dell’uomo sempre più dinamico e cosmopolita.
Scambi continui, informazioni iper-veloci, possibilità di esplorare luoghi lontani, fitte e dense reti di significato che sottendono la vita quotidiana, sono soltanto alcuni degli importanti cambiamenti in atto, destinati a generare un futuro dai tratti vivaci, energici ed inaspettati. Il bar, luogo d’incontro e di condivisione per eccellenza modificherà molto le sue fattezze nell’avvenire, configurandosi come un luogo ibrido, mutevole, mai statico, i cui tratti si plasmano ininterrottamente per garantire risposte personalizzate sulla base delle differenti esigenze dei suoi fruitori. L’intento primario è quello di offrire agli uomini servizi avanguardistici, originali, di alta qualità in modo che essi soddisfino pienamente le evolute necessità. I contenuti si combinano in maniere inaspettate dando origine a territori dedicati alla sperimentazione, all’interazione, allo scambio; l’elemento tecnologico diviene il protagonista di luoghi “altri” al di fuori della dimensione spazio-temporale corrente, luoghi in cui ogni componente si coordina perfettamente con ciò che la circonda.
Simone Micheli e Mauro Adami daranno quindi vita ad uno spazio sospeso tra gusti, aromi, ed emozioni, uno spazio che oltrepassa la concezione tradizionale attraverso cui solitamente il bar viene immaginato, permettendo a chi vi si sofferma di vivere aree immaginifiche ed espressive, dedicate alle attività che con piacere quotidianamente vorremmo svolgere. Sorseggiando un buon caffè il visitatore sarà quindi catapultato all’interno di scenografici mondi in cui i linguaggi si contaminano e condividono. Ricami materici con caffe, cacao, legno, schegge dal passato e sapori evocativi orneranno il luogo.
Sarà possibile dedicarsi al lavoro in apposite aree volte al co-working ed alla condivisione delle idee, oppure parlare con gli amici lontani mentre si assapora un energico smoothie biologico, ideale per affrontare al meglio la giornata. Un percorso emozionale intenso e suggestivo trasformerà ogni momento trascorso all’interno del Caffè in un evento sensoriale completo, da gustare. Installazioni floreali avvolgeranno gli ospiti inebriandoli di fresche fragranze che, mescolandosi con i suoni di ricerca presi in presto dalla realtà di tutti i giorni, daranno vita ad un’atmosfera atemporale, accogliente, unica.
Il design di Simone Micheli e l’alta ed elegante moda di Mauro Adami per Domo Adami Events si fonderanno quindi perfettamente insieme dando origine ad una performance live di volta in volta differente, fondata sulla molteplicità dei sensi umani. Video installazioni completeranno lo spazio, modificandolo, alterando le prospettive, moltiplicando i punti di vista, deformando ed arricchendo la realtà.
Trasparenza, leggerezza, condivisione, ibridazione e visioni d’avanguardia sono quindi i principi cardine, alla base di un’ opera originale, innovativa, sorprendente, che il fruitore potrà liberamente vivere. Pensieri, tendenze, suggestioni ed espressioni artistiche costituiranno le solide fondamenta di un’opera d’arte vera e propria in grado di offrire ai suoi fruitori esperienze estetiche complete e non rintracciabili altrove.

Le aziende partner:
Adb Art – Angelo Di Bernardo
Artista contemporaneo che abbina la tecnica pittorica alla composizione creativa. Con uno stile molto vicino all’espressionismo astratto, Di Bernardo combina il drip painting con elementi di varia natura, a volte vegetativi o floreali, su supporti di materiali tra i più vari. Un percorso artistico dedicato al settore della ristorazione e locali alternativi dove la sue opere trovano la giusta collocazione.
Barel
Barel, azienda artigiana che realizza prodotti in ferro forgiato, abbinato ad altri materiali di pregio. Manufatti di design, classici e moderni, di altissima qualità, realizzati e finiti interamente a mano.
Besana Moquette
Dalla pavimentazione tessile al tappeto d’arredo. Dal residenziale al contract. Dalle idee alle soluzioni. Tradizione, passione e creatività: asset intangibili che plasmano l’intera offerta Besana.
Confalonieri – Gruppo Confalonieri
Brand storico di Gruppo Confalonieri, attivo dal 1950 in accessori e complementi per il mobile e la casa.
Con&Con – Gruppo Confalonieri
Con&Con, marchio di Gruppo Confalonieri produce complementi di design moderno in materiale plastico operando in tutto
lo spazio abitato, attento a seguire il variare del modus vivendi.
Era
Produzione mobili: ERA at home – mobili ecologici in legno ed ERA contract – mobili per alberghi e uffici.
ISA
Fondata nel 1963 a Bastia Umbra (PG), è leader nel mondo nel settore dell’arredamento dei pubblici esercizi e della refrigerazione professionale. La gamma prodotti ISA permette di seguire l'uomo per tutte le 24 ore della sua giornata.
Koreostudio
Associazione Sportiva Dilettantistica nasce nel 2009 per volere della sua direttrice artistica Roberta Sala che, dopo una ventennale esperienza nel mondo della danza presso strutture nazionali esterne, decide di realizzare una realtà che sia il frutto del proprio percorso professionale fino a quel momento. La Scuola fonde le discipline tradizionali della danza(moderna,contemporanea, classica e hip Hop ) con il Teatro Danza , realizzando spettacoli nei quali danza, canto e recitazione si intrecciano per creare in modo fluido il tema della performance. La Scuola partecipa, inoltre, a numerosi concorsi nazionali e internazionali con grande successo ed accoglie allievi dai 5 anni in su, divisi per età e/o capacità.
L’Officina delle Idee
Progettazione e creazione di architetture in cartone per ambienti domestici, comunità e contract.
Sugar Events & Design
La creatività di SUGAR Events & Design trova concretezza nella progettazione e nel coordinamento di eventi nuziali, aziendali, feste private e cerimonie per ricorrenze speciali. Scenografie, decori sontuosi e mise-en-place impeccabili prenderanno vita, grazie alla creatività unica di Mauro Adami, regalando agli ospiti un’esperienza indimenticabile.
Tra le realtà più aperte e dinamiche SUGAR Events & Design partecipa a tutti i maggiori appuntamenti sia di settore che extrasettore, in Italia e nel mondo, con allestimenti suggestivi e Live Show interattivi. La professionalità e l’esperienza acquisita negli anni ne fanno una preziosa risorsa a valore aggiunto per gli eventi marketing di molte grandi aziende.

Le biografie degli autori del progetto

Simone Micheli Architetto

Simone Micheli ha fondato l’omonimo Studio d’Architettura nel 1990 e nel 2003 la società di progettazione “Simone Micheli Architectural Hero” con sede a Firenze, Milano, Dubai e Rabat. È curatore di mostre tematiche, “contract” e non solo, nell’ambito delle più importanti fiere internazionali di settore. Rappresenta nel 2007 l’interior design italiano partecipando al “XXX Congreso Colombiano de Arquitectura” a Baranquilla in Colombia e nel 2008 alla Conferenza Internazionale di Architettura per il contract ad Hannover in Germania. Firma nel 2008 la mostra “La Casa Italiana” nel Museo della Scultura “Mube” a San Paolo in Brasile; del 2009 sono le mostre presso il Museo “Franz Mayer” di Città del Messico e nel “Centro de las Artes” a Monterrey. È docente presso il Poli.Design e presso la Scuola Politecnica di Design di Milano. La sua attività professionale si articola in plurime direzioni: dall’architettura all’architettura degli interni, dal design al visual design passando per la comunicazione; le sue creazioni, sostenibili e sempre attente all’ambiente, sono connotate da forte identità e unicità. Numerose sono le sue realizzazioni per pubbliche amministrazioni e per importanti committenze private connesse al mondo residenziale e della collettività. Tra i riconoscimenti nazionali e internazionali si ricordano: il “Best Interior Design” e il “Best Apartment Italy” con il progetto “Golfo Gabella Lake Resort” nella competizione “Homes Overseas Award 2007” – Londra (premio internazionale riservato ai migliori sviluppi immobiliari residenziali nel mondo); l’“International Media Prize 2008” - Shenzhen nella categoria “Annual Public Spaces Grand Award” e l’“International Design Award 2008” - Los Angeles nella categoria “Interior Design” con il progetto “New Urban Face” per la Provincia e il Comune di Milano; l’“Interior Designer of the Year” agli “International Design Award 2008” - Los Angeles; il “Best of Year 2010” nella categoria “Beauty, Spa e Fitness”, premio organizzato da Interior Design Magazine - New York, Usa e l’“International Media Prize 2010” nella categoria Annual Club Space Award, organizzato da Modern Decoration Magazine a Shenzen, China con il progetto Atomic Spa della Boscolo Hotels; il “Tre Number One Award 2011” - Venezia per l’interior design e il “Contemporary Spa Award 2011” nella categoria “Best Future Spa” - Bologna con il progetto “Marina Verde Wellness Resort” - Caorle, Venezia; “Best of Year Honoree 2012” nella categoria “Hospitality” organizzato da Interior Design Magazine, New York, con il progetto B4 Hotel (adesso Barceló Milan). Nel 2014 Simone Micheli ha vinto l’”Iconic Award”- Francoforte, nella categoria “Interior”: premio internazionale organizzato dal German Design Council, con il progetto “uf-fici e showroom” per RubensLuciano a Strà, Venezia.Nel 2015 con progetto di interior design ed illuminotecnico del Barcelò Hotel Mi-lan Simone Micheli vince gli International Hotel e Property Awards | European categories – Hotel over 200 rooms.
Infine a Dicembre 2015, per le sue qualità di interior designer e progettista, l’architetto Micheli, a Montecitorio, riceve il premio “100 Ec-cellenze Italiane” che lo vede attore tra i 100 illustri personaggi rappresentativi dell’eccellenza del nostro Paese.
Appena agli inizi del 2016 l’architetto vince Best of Houzz Award 2016 | design, per la popolarità dei suoi progetti selezionati dagli oltre 35 milioni di utenti delle community di Houzz. I suoi lavori sono stati presentati nell’ambito delle più importanti rassegne espositive inter-nazionali e ha tenuto conferenze e lectio magistralis presso università, istituti di cultura, enti e istituzioni di varie città del mondo.Molte sono le pubblicazioni su riviste italiane e internazionali e le interviste realizzate. L’ultima monografia Simone Micheli From the Future to the Past , edita nel 2012, rappresenta una selezione di 20 anni del suo fare progettuale.

Mauro Adami

Maui Adami è Wedding Designer e Global Stylist.
Direttore artistico del team DOMO ADAMI, è un creativo eclettico capace di plasmare un’idea e trasformarla in un progetto, un oggetto, un business. Da sempre creatore di abiti da sposa, inventa il concept #DOMOADAMIEVENTS occupandosi con la stessa passione della progettazione e del coordinamento di scenografie uniche per qualsiasi tipo di evento, alla continua ricerca del dettaglio perfetto che emoziona e stupisce.
Istrionico e magnetico, è tra i maggiori esperti del settore wedding in Italia.
Un’esperienza e un know how che Mauro Adami e il suo team mettono al servizio di tutti i professionisti degli eventi attraverso la DOMO ADAMI ACADEMY, una nuova opportunità di formazione per tutti gli operatori specializzati per scoprire visual emozionali, apprendere le tecniche dagli esperti e esperti del settore, imparare i segreti della perfetta pianificazione.Scelto per eventi di rilievo internazionale come Macef HOMI e Cosmoprof e per trasmissioni tv di grande successo come “Cambio vita...mi sposo”
o “Mi ha lasciato….cambio vita!” su SKY Discovery Real Time o come “Cristina Parodi Live” su La7, Mauro Adami è tra i volti più noti del mondo dello stile italiano.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome