Grandi eventi e tante sfide a Baritalia Hub. Scopri tutti i vincitori

Baritalia Hub 2018

Si sono spenti i riflettori sull’edizione 2018 di Baritalia Hub, la due giorni di Bargiornale dedicata alla bar industry, svoltasi a Palacongressi di Rimini il 24 e il 25 settembre. Ricchissimo il programma di attività della manifestazione, con tanti grandi ospiti, tra il meglio del panorama nazionale e internazionale, seminari e masterclass dove sono stati approfonditi i più diversi temi del mondo dei locali, dall’alta miscelazione all’universo caffè al mondo food. Così come tante sono state le novità in termini di prodotti, attrezzature e servizi per arricchire l’offerta e migliorare l’attività presentati dalle aziende del settore nei salottini espositivi. Tra i grandi eventi della kermesse, la tappa finale del laboratorio di miscelazione itinerante di Baritalia Lab, e le finalissime di ben quattro contest, Coffee Relay, Lady Amarena Italia e Lady Amarena Internazionale, Scatena L’aperitivo con Rustica San Carlo, più una tappa di selezione del Campionato italiano di Latte art.

Cominciamo dal laboratorio di miscelazione che ha visto quest’anno i bartender, suddivisi in 15 team (Bevande Futuriste, Cantine Pellegrino, Campari Academy, Distilleria Nardini, Diplomatico, Disaronno, Fabbri 1905, Fratelli Gancia, Kimbo, Lucano, Martini, Mixing Heart Distilleria Bonaventura Maschio, Molinari, Montenegro, Zafferano), cimentarsi nella creazione di drink originali ispirati a nove pionieri che hanno fatto la storia del bere miscelato, rappresentativi di altrettante epoche storiche. Nello show finale, le ricette che avevano ottenuto maggior apprezzamento nelle tre precedenti tappe (Napoli, Verona e Rimini) sono state presentate dai loro autori a una giuria internazionale composta da: Domenico Maura, Danilo Bellucci, Lee Watson, Amber Bruce e Màrcio Silva.

I bartender che hanno ricevuto più consensi da parte della giuria internazionale sono stati: Matteo Neri del team Zafferano per Donn Beach, Eleonora Sasso del team Martini per Frank Meier, Simone Nervo del team Diplomatico per Constantino Ribalaigua, Massimo Sandri del team Campari Academy per Harry Johnson, Giovanni Miola del team Kimbo per Jerry Thomas, Luca Moroni del team Molinari per David Embury, Gerardo Marcogiuseppe del team Zafferano per William Schmidt, Marcello Pisco del team Molinari per Harry MacElhone, Lucio Trezza del team Campari Academy per Harry Craddock. Mentre a livello di squadra, le ricette più apprezzate sono quelle dei team Molinari, Zafferano e Campari Academy.

Baristi in gara poi per il contest Coffee Relay, l’esclusiva gara a staffetta di Bargiornale dove nove squadre composte da quattro professionisti della tazzina (uno per ogni categoria di gara: espresso, mixology con il caffè, latte art e brewing), si sono sfidate nella preparazione della bevanda in tutte le sue diverse forme. Giudici del concorso, presentato dal pluricampione Francesco Sanapo, Andrea Antonelli, Davide Cobelli, Carmine Iannone e Matteo Don Giovanni. Ad aggiudicarsi la vittoria, il team Colombia, composto da Miriam Lorenzato (espresso), Marita Tognetti (latte art), Eva Palma (brewing con il caffè) e Laerte Nigro (mixology con il caffè).

Altro main event, le finali di Lady Amarena, il cocktail contest di Fabbri 1905 riservato alle barlady, quest’anno suddiviso in due sessioni, italiana e internazionale. A trionfare nella prima è stata Francesca Lolli del Fourghetti di Bologna, che ha poi ottenuto il terzo posto nella finale internazionale, dove regina della miscelazione è stata incoronata Adriani Vladimirou dell’Hotel Four Seasons di Linassol (Cipro).

I grandi eventi sono proseguiti con la finalissima di Scatena l’Aperitivo con Rustica la Sfida, concorso promosso da San Carlo che ha sfidato barman e chef a creare una ricetta di aperitivo in stile italiano, composta da un originale stuzzichino a base la Rustica abbinato a un cocktail. Gara, presentata dal bartender campione del mondo Bruno Vanzan e dallo chef Roberto Valbuzzi, dove ha trionfare è stata la ricetta Americanruba firmata dal duo composto da Riccardo Di Dio Masa e Martina Parlato dell’Hotel Palazzo Montemartini di Roma.

Ma Baritalia Hub ha ospitato anche la prima tappa di selezione del Campionato italiano Latte art 2019, che ha decretato i primi 4 artisti del cappuccino che prenderanno parte alla finale del concorso organizzato da Sca Italy (Specialty coffee association). A conquistarsi il posto per la finalissima, in programma in prossimo gennaio al Sigep di Rimini, sono stati: Matteo Beluffi, Fabio Scacciaferro, Fabio Colicchia e Carmen Clemente.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome