Come investire negli snack

Distribuzione –

Duecento distributori affiliati, 140 marchi in portafoglio: sono i punti di forza di Dolcitalia Spa che promuove la vendita dei prodotti d’impulso

Prodotti da banco o da impulso: per molti pubblici esercizi caramelle, chewing gum, pastigliaggio e snack di cioccolata sono una risorsa fondamentale per creare fatturato e reddito. Ma richiedono una cura attenta per quanto riguarda assortimento e rotazione. Per venire incontro a questa esigenza, nel 1993 è nata Dolcitalia, con l'intento di creare una centrale d'acquisto per distributori per concordare direttamente con i produttori iniziative promozionali, supporti marketing mirati e migliori condizioni contrattuali. Presieduta da Marino Lazzarini e con sede ad Agrate Brianza (Milano), oggi Dolcitalia Spa può vantare oltre 200 distributori affiliati, 140 marchi distribuiti, 200mila esercizi commerciali serviti e un giro d'affari di 380 milioni di euro (bilancio 2009).
«Il concetto che ci sta a cuore - precisa Stefano Raffaglio, direttore commerciale di Dolcitalia Spa - è quello di partnership. La competenza dei nostri distributori e della loro rete vendita, unitamente a condizioni commerciali ottimali per i nostri punti vendita, ci permette di ottenere un'efficace soluzione distributiva integrata. E gli ottimi risultati di vendita lo testimoniano». Con Dolcitalia hanno stretti accordi le principali aziende produttrici del settore dolciario e beverage come Ferrero, Nestlé e Perfetti, ai quali si è aggiunta Unichips-Pai (snack salati).
Molte sono le iniziative promosse che si sono dimostrate efficaci. Dolcitalia Premium incentiva la forza vendita con viaggi premio speciali, oltre a uno stanziamento per gratifiche agli agenti; Promoflash, prodotti superscontati online; Combo Pack con offerte di prodotti di più aziende gestite in transfer order con tempi di reazione rapidissimi; Convention in location particolari, come la Namibia (2008). Tra le sponsorizzazioni, ricordiamo quella del campione di Supermotard, Ivan Lazzarini. Infine, in collaborazione con Ismo di Milano, il lancio di Dolcitalia Trade & Business School per il costante aggiornamento della forza vendita.

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