Presentato il Calendario Lavazza 2017 al Salone del Gusto

Gli Earth Defenders protagonisti al Salone del Gusto

Lavazza e Slow Food festeggiano al Salone del Gusto gli oltre 20 anni di partnership con le immagini del Calendario Lavazza 2017 riferite a The Earth Defenders (Difensori della Terra), piccoli coltivatori di caffè di cinque Paesi Asiatici.

Terzo capitolo del progetto The Earth Defenders, sviluppato con la direzione creativa dell’agenzia Armando Testa, il Calendario Lavazza 2017 “We are what we live” pubblica i volti e i paesaggi di coltivatori di caffè di vari Paesi del Sud-Est asiatico come India, Vietnam, Sri Lanka, Laos e Indonesia. Il viaggio fotografico realizzato dal francese Denis Rouvre segue quello dei coltivatori di caffè di Africa (Calendario Lavazza 2015, foto Steve McCurry) e di Centro e Sud America (Calendario Lavazza 2016, foto di Joey L.). Un viaggio triennale raccontato per pannelli nella mostra organizzata allo Spazio Lavazza nei locali della ex-Borsa di Torino.
«Siamo orgogliosi – ha dichiarato Giuseppe Lavazza, vice presidente del Gruppo Lavazza – di festeggiare i vent’anni di presenza Lavazza al Salone del Gusto, come unici partner al fianco di Slow Food fin dalla prima edizione del 1996. Nel corso di questa lunga collaborazione, abbiamo sviluppato tanti progetti di successo, andando insieme in molti Paesi produttori, migliorando attraverso la Fondazione Lavazza le condizioni di vita e lavoro di migliaia di coltivatori. Inoltre siamo felici di poter celebrare, insieme a Slow Food e attraverso il Calendario Lavazza, gli Earth Defenders, i nostri Difensori della Terra, protagonisti di un progetto triennale che va ben oltre la fotografia».
Il fotografo Denis Rouvre ha utilizzato la tecnica della “geografia dei volti” proponendo 12 dittici, coppie di fotografie in cui il ritratto del volto di coltivatore di caffè (giovane o vecchio, uomo o donna) è affiancato all’immagine del paesaggio (spesso spettacolare) in cui vive e lavora, sottolineando un sorprendente rapporto simbiotico tra l’uomo e l’ambiente (lavazza.it).

I mesi dell’anno con i relativi Paesi
Gennaio e febbraio: isola di Sumatra, Indonesia
Marzo: stato di Karnataka, India (sud)
Aprile: isola di Sri Lanka
Maggio: zona di Kotagiri, India (sud)
Giugno: stato di Karnataka, India (sud)
Luglio e agosto: zona di Packsong, Laos (sud)
Settembre: Vietnam
Ottobre: isola di Bali, Indonesia
Novembre: Vietnam
Dicembre: isola di Bali, Indonesia

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome