Riso precotto Pastasì di Surgital, il riso “amico” dell’operatore bar

Riso Pastasì Surgital

Tutto il know how accumulato nella precottura della pasta ora al servizio anche del riso. È da questo progetto che è nata Riso Precotto Pastasì Soluzioni Express, la nuova linea di risi precotti e surgelati di Surgital. Studiata per rendere il riso “amico” anche dell’operatore bar, la nuova soluzione, come da tradizione per l’azienda di Lavezzola (Ravenna), combina alta qualità e versatilità.

La prima è assicurata innanzitutto dalla qualità delle materie prime alla base delle tre referenze, varietà di riso selezionate nelle migliori zone d’origine: il Carnaroli, ideale per risotti e piatti gourmet, proviene dal Delta del Po, dove il clima e la risicoltura di tipo rotazionale restituiscono un prodotto dalle proprietà organolettiche e nutritive elevate; il Vialone Nano, indicato per risotti mantecati e sgranati, arriva dalle pianure mantovane e veronesi; mentre il Ribe Parboiled, più adatto per insalate e piatti freddi, raccoglie il meglio della produzione italiana.

A questo si aggiunge un sistema di precottura, da sempre fiore all’occhiello dell’azienda, studiato per preservare tutte le caratteristiche del prodotto fresco. Il riso viene infatti preparato in un cuocitore a tamburo a immersione dotato di un sistema di controllo costante del livello di amido nell’acqua, in modo da mantenerla sempre pulita e da ottenere chicchi al dente e mai collosi che conservano intatte tutte le loro proprietà organolettiche. Al risultato finale concorre anche la fase di lavorazione successiva, che prevede il raffreddamento del riso dopo la precottura, effettuato in un cuocitore ad acqua fredda che ne abbassa la temperatura prima della surgelazione, evitando così shock termici che potrebbero danneggiare il prodotto.

Disponibili in confezioni da 1 kg, con una shelf life di 18 mesi (conservato a -18 °C), i risi Pastasì sono molto pratici e veloci da preparare. Tutti possono essere rinvenuti in diverse modalità, ma sempre con tempi molto ridotti: bastano 2-3 minuti in microonde, circa 1-2 in acqua bollente o 3-4 minuti a vapore. Altro punto di forza è la possibilità di utilizzare solo la quantità necessaria per lo specifico numero di porzioni da preparare. Vantaggio quest’ultimo frutto dell’impiego di una nuova tecnica di surgelazione a getti d’aria fredda, che muove il prodotto mentre lo surgela facendo sì che ogni chicco resti ben separato da un altro e quindi facilmente porzionabile.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome