Moser Speck Alto Adige Igp, il tocco gourmet per le più diverse preparazioni

Moser Speck Alto Adige Igp

Un gusto delicato e un’affumicatura leggera sono le peculiarità dello speck prodotto da Moser, tra principali produttori dell’originale specialità dell’Alto Adige, attiva nel settore fin dal 1974. Tra le varie linee di prodotto dell’azienda con sede a Naturno (Bolzano), spicca la Moser Speck Alto Adige a marchio Igp che, oltre che per l’inconfondibile gusto, si fa apprezzare anche per la grande versatilità, doti che ne fanno un prodotto particolarmente indicato per il mondo bar.

Caratterizzato, come tutta la produzione Moser, da una delicata affumicatura e leggermente speziato, il prodotto costituisce un ingrediente pregiato per dare vita a una grande varietà di proposte, dagli stuzzichini per l’aperitivo ai taglieri di salumi e formaggi, dai panini gourmet ai primi piatti. Ma anche per la creazione di raffinate insalate, ad esempio insieme a fichi, formaggio a pasta dura a scaglie, da guarnire con un filo di gassa di aceto balsamico, o di sfiziose creazioni, come un carpaccio di cavolo rapa (pelato e tagliato in fette sottili), completato con fette di speck, Parmigiano Reggiano grattugiato e condito con olio, pepe, sale e un filo di aceto balsamico.

Versatilità favorita anche dalla disponibilità del prodotto in diversi formati, come il pezzo da ½ (2,3 kg circa), da ¼ (1,1 kg circa), in stick (vaschette da 250 g), a sfilacci (vaschette da 250 g), a cubetti (vaschette da 400 g), o affettato (300 g).

Il tutto, ovviamente, all’insegna della massima qualità. Certificato Igp, il Moser Speck Alto Adige, è fatto solo con prosciutto di suino magro, accuratamente selezionato e testato individualmente. La carne viene salata con sale marino puro e arricchita da una speciale miscela di spezie, sulla base di ricetta segreta della famiglia proprietaria dell’azienda. Lo speck viene poi affumicato con fumo generato da legno di faggio privo di resina, un processo decisivo per conferire al prodotto il suo particolare colore e il suo sapore unico. Infine, la stagionatura, che avviene per settimane in ambienti sotto stretto controllo dell’umidità dell’aria e della temperatura.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome