Lo Speedy di Monza compie 30 anni e si regala una nuova apertura

Speedy Monza

Speedy, lo storico pub monzese, compie 30 anni e raddoppia. Marinella Colombo e il figlio Davide Mignani (nella foto in apertura), i titolari del locale, hanno infatti deciso di celebrare l’importante traguardo inaugurando un nuovo Speedy, sempre a Monza in via Moncenisio (quello storico è situato in via Appiani).

Il nuovo locale, aperto tutti i giorni (eccetto la domenica) dalle 11 alle 2, si sviluppa su una superficie di 180 metri quadrati, può accogliere fino a 120 persone e replica il format del “fratello maggiore”: un punto di ristoro accogliente con un’offerta food incentrata sulla qualità, abbinata alla velocità della preparazione e del servizio, e che ha il suo fiore all’occhiello nel panino, accompagnato da una selezione di birre artigianali.

Sono circa 80, infatti, i panini in menu, un ampio assortimento pensato per soddisfare i diversi gusti di una clientela molto variegata, che comprende un pubblico di ogni fascia d’età e anche famiglie. Una carta le cui proposte, pur nella loro grande varietà, sono accumunate da un’attenta selezione delle materie prime e dalla creatività nell’abbinamento degli ingredienti, per trovare sempre nuove combinazioni di sapori in grado di stuzzicare la curiosità dei clienti. Il pane utilizzato, ad esempio, è solo fresco e proviene da un forno locale che lo prepara artigianalmente, così come per la farcitura si utilizzano solo ingredienti di alta gamma di piccoli produttori, come il prosciutto crudo di Marco d’Oggiono Prosciutti, prodotto di nicchia riconosciuto nel 1999 Prodotto tradizionale lombardo, la porchetta di Ariccia Igp, la bresaola Granbresaola Paganoni.

Prodotti di eccellenza che sapientemente combinati danno vita a gustose creazioni, come lo storico Super Speedy, fatto con hamburger di manzo, insalata, pomodoro, arrosto, tartara, ketchup e salsaworchester, o Rolle, preparato con carne salada, caprino, olive nere, basilico, olio e pepe, o Tutbinium, fatto con crudo, rucola, pomodoro a pezzi, gamberetti, zucchine e maionese, o ancora Don Quichotte, con salame, formaggio formai dè Rusti, peperoni e acciughe, o Panino dell’Orso, con salmone norvegese affumicato, pesto orsino, insalata gentile e caprino al lime, o Grecale, fatto con pane nero prokorn (un pane multicereale molto saporito, preparato con un impasto di farina di segale e un mix di farine integrali e semi di lino, girasole, mais), roastbeef, olio, pomodori, patè di fegato, insalata e salsa rosa.

Assortimento che periodicamente si arricchisce con proposte stagionali, come, in questo periodo, Invernale, con salame cotto, cavolo stufato nel vino con speck e renetta, e un’emulsione di senape antica e maionese. Così come non possono mancare i panini dedicati a particolari occasioni: per festeggiare le 30 candeline di Speedy è stato infatti creato Trentesimo, fatto con cipolla caramellata, salmone affumicato norvegese e pomodorini confit.

Lo staff del nuovo loale. Al centro i titolari, Marinella Colombo e il figlio Davide Mignani

Se il panino è il protagonista della proposta food, questa comprende anche piatti, come Plutone (crudo, coppa, lardo, pecorino Roncione stagionato nel fieno, formaggio a pasta molle semi stagionato La Tur, noci e marmellata alle cipolle), o Oceano (tartar di tonno, tartar di pesce spada, misticanza, dadolata di pomodoro, caprino aromatico, buccia di limone, olio extra vergine) e insalate e fritture. Completano l’offerta i dessert, rigorosamente preparati dalla casa giornalmente, tra i quali troviamo il tiramisù o la cheescake con pistacchi di Bronte.

Alla stessa filosofia, prodotti di alta qualità per lo più di piccoli produttori artigianali, risponde anche la proposta beverage. Qui il pezzo forte sono le birre, con 6 spine, tra le quali la Früh Kolschbeer, importata da Colonia in esclusiva per lo Speedy, e un assortimento di oltre 50 specialità in bottiglia, che comprende diverse birre artigianali italiane ed estere. A questo si aggiunge una selezione di vini, bollicine, bianchi e rossi, con una particolare attenzione alle produzioni bio, e di distillati premium.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome