I sapori dei territori italiani nelle Focacce Sapori Regionali di Lanterna

Focaccia

La focaccia genovese sposa le specialità dei territori italiani. È da questa unione di gusti e sapori che nasce Focacce Sapori Regionali, la nuova linea pensata da Lanterna, storico marchio ligure di prodotti da forno surgelati e ora parte del gruppo belga Vandemoortele, per arricchire la proposta per il pranzo al bar.

Una linea declinata in tre versioni, Focaccia Sapori Liguri, Focaccia Sapori Partenopei e Focaccia Sapori Calabresi, dove la base di focaccia è appunto arricchita con materie prime e abbinamenti identificativi dei rispettivi territori per un matrimonio tutto all’insegna del gusto, della genuinità e della leggerezza.

La farcitura della prima è infatti composta dalle rinomate olive taggiasche, varietà di olive liguri piccole e scure che crescono vicino al mare, una spolverata di maggiorana, spezia aromatica molto utilizzata a Genova, e completata con pomodorini.

Focaccia Sapori Partenopei si ispira, invece a un classico piatto della cucina napoletana, i friarielli, i tipici broccoletti dalle inflorescenze appena sviluppate, con salsiccia. Ingredienti che si ritrovano nella focaccia, accompagnati da un’immancabile nota di peperoncino.

Infine, spingendosi ancora più a Sud, è la cipolla di Tropea Igp, dal colore viola e dal caratteristico gusto dolce e delicato, accompagnata dalle patate insaporite con rosmarino a farla da padrone nella referenza Sapori Calabresi, anche in questo caso traendo spunto da una tradizionale ricetta della regione dei Bronzi di Riace, la padellata rustica.

Gustose, le referenze della nuova linea, oltre che per il momento del pranzo sono perfette anche per uno spuntino di metà mattina o del pomeriggio, così come possono essere una stuzzicante proposta per l’aperitivo. Inoltre, sono anche facili e veloci da preparare: fornite in formato monodose, già parzialmente cotte e surgelate, basta semplicemente completare la cottura in forno a 200-210 °C per circa 8-10 minuti per averle pronte per il servizio.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome