Conserve di frutta, il ricettario per creare marmellate, gelatine, sciroppi e liquori

frutta

Confetture, marmellate, gelatine e molto altro ancora. Sono davvero tante le preparazioni che si possono realizzare con la frutta in ogni stagione, a seconda di quello che la natura mette a disposizione mese per mese. Certo, occorre sapere come. A spiegarlo un nuovo libro edito da Tecniche Nuove, Le conserve di frutta, a firma di Claudia Renzi, esperta di piante e dei loro utilizzi in cucina e in fitoterapia, argomento sul quale conduce corsi e laboratori, oltre a tenere una rubrica sulla rivista Cucina Naturale, sempre per la stessa casa editrice.

Una lettura utile e interessante anche per l’operatore bar: nelle 128 pagine che compongono questo testo, sono infatti descritte in modo chiaro, accurato e spiegate in ogni passaggio, tante preparazioni che consentono di lavorare e conservare, recuperando alcune preparazioni della tradizione, la frutta per trasformarla in gustosi ingredienti che possono poi essere utilizzati nell’attività. Ad esempio, marmellate, conserve e composte, dalle più classiche come quella di arance o ai frutti di bosco alle più ricercate, quali fichi con mandorle e cannella, albicocche e fiori di sambuco, limoni e mele, con le quali farcire i croissant per la colazione. Gelatine, di mandarini al timo, di melograno, di cachi alla vaniglia, per completare e personalizzare i dessert. O addirittura intere ricette di dessert a base di frutta, con la quale arricchire la proposta per la colazione, o i break di metà mattina e pomeriggio o per il fine pasto, come un pancake al concentrato di mela e sciroppo di melograno, o una crêpe con pere sciroppate al cioccolato.

Non mancano poi le ricette per creare frutta sciroppata, candita, essiccata e sciroppi, così come per realizzare gustosi succhi (ad esempio di mela e more, di melograno e mela, di uva fragola).

Un altro capitolo è poi riservato alle macerazioni in alcol, per dar vita a liquori e grappe aromatizzate, che possono essere usati come originali ingredienti homemade in miscelazione.

Il tutto poi, sempre utilizzando solo ed esclusivamente materie prime naturali e tenendo ben sotto controllo le quantità di zucchero, altro punto di forza del testo, pensato anche in un’ottica di favorire un’alimentazione orientata al benessere. E proprio riguardo il tema degli zuccheri, altro aspetto interessante del libro è il capitolo iniziale che spiega come creare e utilizzare dolcificanti naturali a base di frutta, meno calorici e che non creano problemi all’organismo.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome