Vermut Carpano festeggia 230 anni

Cocktail Americano al Just Cavalli Café di Milano
Serata Carpano al Just Cavalli Café di Milano
Serata Carpano al Just Cavalli Café di Milano

Iniziative promozionali della Fratelli Branca Distillerie per ricordare la nascita, la qualità e l’originalità dei Vermut Carpano. Primo evento al Just Cavalli Café di Milano.

I documenti storici asseriscono che Carpano è stato il primo vermouth realizzato a Torino nel 1786, per cui compie quest’anno i primi 230 anni di vita e attività. Acquisito interamente nel 2001 da Fratelli Branca Distillerie dopo ventanni nella compagine azionaria, Vermut Carpano è rimasto fedele alla formula originaria ed ha ricevuto un forte impulso commerciale.

«Oltre che in Italia – afferma Niccolò Branca, presidente e ad dell’azienda milanese – Carpano sta ampliando le proprie quote di mercato in oltre 160 Paesi di tutto il mondo, dall’Inghilterra alla Germania, dalla Svezia all’Australia».

Nel tempo Vermut Carpano ha dato vita a una vera e propria gamma di prodotti, da Antica Formula a Punt e Mes, Classico, Bianco e Dry. Grazie all’attenta scelta di pregiati vini italiani e delle erbe aromatiche impiegate, i Vermouth Carpano sono molto apprezzati per la complessità del loro bouquet e caratterizzano sempre cocktail classici come Americano, Negroni e Manhattan. Oltre che aver di recente ricevuto ha ricevuto una nuova veste grafica, i Vermut Carpano diventano progonisti di una serie di iniziative promozionali. Dopo la presentazione al Museo Carpano di Torino, è stata la volta di una serata al Just Cavalli Café di Milano, creato proprio alla base della storica Torre Branca, realizzata nel 1933 in tubi acciaio per un’altezza di circa 108 metri, da cui si può godere un ampio panorama della metropoli e della campagna milanese, oltre che dell’anfiteatro delle Alpi.

Altre serate dedicate in particolare a Punt e Mes sono state organizzate a:

Milano (Botinero, 30 giugno)
Vimercate (B-Mat, 2 luglio)
Torino (Kogin’s Club, 12 luglio)
Torino (Flora, 14 luglio)
Torino (T-Club, 23 luglio).

In tutte le occasioni viene prersentata un'apposita Drink List a base di Vermut Carpano.

Carpano Drink List
Carpano Drink List

AMERICANO

Ingredienti

3 cl Antica Formula Carpano

3 cl bitter

top soda, acqua tonica o seltz

una scorza di limone

una fetta d'arancia

 

Preparazione

Riempire di ghiaccio un tumbler basso, versare direttamente gli ingredienti, colmare con soda, acqua tonica o seltz. Mescolare delicatamente, guarnire con scorza limone e fetta d'arancia.

 

Cocktail Americano serata Just Cavalli Café di Milano
Cocktail Americano serata Just Cavalli Café di Milano

NEGRONI SBAGLIATO

Ingredienti

3 cl Antica Formula Carpano

3 cl bitter

3 cl Spumante Brut

una scorza di arancia

 

Preparazione

Riempire di ghiaccio un tumbler basso, versare direttamente gli ingredienti e colmare con Spumante Brut. Mescolare delicatamente e guarnire con scorza d'arancia.

 

MILANO-TORINO

Ingredienti

3,5 cl Punt e Mes

3,5 cl bitter

una scorza d'arancia

 

Preparazione

Riempire di ghiaccio un tumbler basso, versare gli ingredienti, mescolare delicatamente e guarnire con scorza d'arancia.

 

CARPANO FIZZ

Ingredienti

6 cl Spumante Bellarco

4 cl Carpano Bianco

spruzzo di soda

 

Preparazione

Riempire di ghiaccio un tumbler basso, versare gli ingredienti e completare con uno spruzzo di soda, mescolare delicatamente.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome