Ultimi giorni per iscriversi al corso per trainer del cioccolato

C’è tempo fino all’8 settembre per iscriversi al corso dedicato alla preparazione di 20 professionisti nel campo del cioccolato organizzato dall’Istituto Internazionale Chocolier. Obiettivo del corso è la formazione di figure esperte di cioccolato in grado di comunicare in modo innovativo la qualità e l’eccellenza del prodotto attraverso l’analisi sensoriale e di promuovere la conoscenza della filiera del cacao/cioccolato e dei meccanismi di produzione.

Fortemente interattivo e composto da parti teoriche intervallate da prove pratiche, il corso si svolgerà dal 10 al 12 ottobre nelle sedi di due aziende fondatrici dell’Istituto, ovvero Guido Gobino (martedì 10 ottobre dalle 9 alle 17.30) e Domori (mercoledì 11 e giovedì 12 sempre dalle 9 alle 17.30).

Per quanto riguarda la parte teorica, al centro degli incontri saranno le tecniche di valutazione sensoriale del cioccolato, i meccanismi della percezione (cervello e organi di senso), la compilazione delle schede d’assaggio, la percezione e identificazione delle caratteristiche sensoriali del cioccolato, oltre allo studio dell’ecosistema di produzione della materia prima, dalla coltivazione alla lavorazione delle cabosse, le tecniche di produzione e i metodi e le tecniche per il trasferimento delle conoscenze.

La parte pratica è invece incentrata sulla presentazione dei prodotti con le mappe sensoriali, sessioni di assaggio che vedranno l’impiego di diverse tecniche sensoriali utili a livello professionale anche nella comunicazione, prove psicologiche e sensoriali ed esercitazioni per scoprire e incrementare la capacità di percezione visiva, olfattiva, tattile e gustativa dei partecipanti.

I partecipanti che risulteranno idonei alle prove teoriche e pratiche riceveranno il titolo di trainer dell’Istituto e potranno operare per suo conto, collaborando con aziende del settore, pasticcerie, laboratori artigianali, occupandosi della realizzazione di seminari sul tema cioccolato.

Come partecipare

Per prendere parte al corso di formazione occorre presentare domanda entro venerdì 8 settembre alla mail: info@chocolier.org. La domanda dovrà essere accompagnata da curriculum vitae in formato europeo e da un breve profilo di presentazione del candidato, corredato da una foto in alta risoluzione. Requisito per l’ammissione è la conoscenza delle lingue italiana e inglese e il possesso di laurea.

Il costo di iscrizione è di 375 euro (Iva inclusa): l’organizzazione si farà carico del 50% della quota del corso, dei pranzi e dei coffee break durante i tre giorni, della cena del secondo giorno. Resta a carico degli allievi la restante quota del corso, l’iscrizione all’Istituto Internazionale Chocolier (con il versamento della quota annuale di 100 euro), il viaggio e il pernottamento.

Per ulteriori info consultare l’apposito bando all’indirizzo: www.chocolier.org/wp-content/uploads/2017/07/17-Bando-Trainer-v1.0.pdf

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome