Turin Vermouth Competition: ultimi 2 giorni per iscriversi

C’è tempo fino al 4 dicembre per iscriversi alla Turin Vermouth Competition 2.0 15, il concorso che chiama i bartender a sfidarsi nella preparazione di cocktail innovativi a base dei prodotti della casa torinese.

Per partecipare occorre inviare i propri dati personali, con il nome del locale di riferimento, insieme alla propria ricetta originale, specificandone composizione e preparazione, all’indirizzo ricettetv2015@gmail.com.

Le ricette devono obbligatoriamente contenere uno o più prodotti Turin Vermouth (vermouth, bitter, amari) in quantità minima di 3 cl, ma non prevedono alcun limite riguardo il numero di ingredienti utilizzabili e la tecnica di preparazione.

Scopo del concorso, infatti, è dare massimo spazio alla fantasia, originalità e creatività dei talenti della mixology in grado di creare drink che esaltino i prodotti Turin Vermouth e, al tempo stesso, tracciare un nuovo trend nella miscelazione che rispetti però lo “stile” italiano.

È permesso anche l’impiego di ingredienti “home made”, purché etichettati con la dichiarazione dei componenti e la data di produzione e di decorazioni, ma solo se realizzate con elementi commestibili.

Tutte le ricette inviate verranno sottoposte a una preselezione, nella quale verranno scelte le migliori 20 che prenderanno parte alla gara, in programma il 14 dicembre presso il Mad Dog di Torino.

Qui ogni partecipante avrà a disposizione 5 minuti di tempo per predisporre il banco di lavoro e 10 minuti per la realizzazione di 4 cocktail identici secondo la propria ricetta, 1 per la presentazione e 3 per la degustazione.

A giudicare le loro creazioni una giuria, composta da Walter Gosso, proprietario del Mad Dog, Fulvio Piccinino, di saperbere.com, Simone Caporale e Nicolò Calza, Export manager di Turin Vermouth, che decreterà i 6 bartender che si sfideranno nella prova finale. Questa consiste nella realizzazione di un twist di un grande classico a scelta del concorrente.

A condurre la serata Stefano Nincevich di Bargiornale, mentre, evento nell’evento, Simone Caporale salirà in cattedra per una Masterclass sui prodotti Turin Vermouth alla quale potranno partecipare solo i 20 bartender selezionati con il loro accompagnatore indicato in precedenza.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome