Torna MixFactor, il contest Five Senses per aspiranti bartender

Aspiranti barman, barlady e bartender armatevi di shaker, aggiungeteci gusto, creatività e tecnica e preparatevi a sfidarvi. Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione di MixFactor, il cocktail contest targato Five Senses, il brand di punta di casa Mavi Drink, dedicato ai nuovi talenti dell’arte della miscelazione.

Per partecipare è necessario iscriversi sul sito www.mixfactor.it, c’è tempo fino all’11 marzo, e caricare la propria ricetta originale di cocktail, con relativa foto, indicandone anche il nome e la tipologia di appartenenza (aperitivo, after dinner, ogni ora).

La ricetta deve essere a base di gin, rum o vodka (potete presentarne anche una per ogni categoria, quindi fino a un massimo di tre ricette per partecipante) e può contenere da un minimo di 3 a un massimo di 7 ingredienti, almeno uno dei quali deve essere un prodotto della gamma Five Senses.

La tecnica di realizzazione del cocktail è libera, così come è ammesso l’uso di prodotti home made, di ingredienti derivati dal latte, gelati, sorbetti, spezie, miele aromatizzato. Attenzione: home made ed eventuali premix vengono considerati equivalenti a un ingrediente, mentre non vengono considerate tali le decorazioni, che però devono essere tutte commestibili.

A partire dal 15 marzo e fino al 15 aprile le ricette saranno aperte alla votazione del pubblico. Anche per votare è necessario registrarsi allo stesso sito: ogni votante potrà esprimere la propria preferenza a tutte le ricette che desidera, ma potrà votarle una sola volta. Anche i partecipanti possono votare, ma non il proprio cocktail.

Le ricette che avranno totalizzato almeno 50 voti saranno sottoposte al vaglio della giuria tecnica composta da Flavio Esposito, Bar manager di Boutique 12 di Milano, da un responsabile Mavi Drink e da due professionisti (operatori del settore o giornalisti) scelti dall’azienda. La giuria selezionerà 25 ricette per ogni categoria (rum, gin e vodka), per poi procedere alla selezione dei 9 talenti, 3 per ogni categoria, che disputeranno la finalissima in programma il prossimo giugno a Napoli. Qui i finalisti si sfideranno nella preparazione di uno o più cocktail sulla base di un tema svelato al momento, utilizzando dei prodotti Five Senses.

Il primo classificato per ogni categoria si aggiudicherà un corso di I° livello Aibes e la possibilità di collaborare con Mavi Drink nella creazione di video tutorial, che verranno condivisi sui canali social aziendali, mentre ai secondi e terzi classificati una borsa professionale da bartender con tutti gli attrezzi del mestiere. Agli altri finalisti andrà, invece, una gift box con i prodotti Five Senses.

Novità di quest’anno, inoltre, la targa Eleganza - Ettore Diana: Ettore Diana, Campione mondiale IBA 2012 e ambassador della competizione, premierà il concorrente che si distinguerà per l’eleganza della performance.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome