Dario Comini e lo chef Mauro Uliassi interpretano i capolavori dell’arte contemporanea su Sky Arte

Torna su Sky Arte Piatti e cocktail d’autore, il programma televisivo dove la grande arte contemporanea incontra l’alta miscelazione e la cucina d’autore. L’appuntamento è ogni mercoledì sera, alle 20.15, fino al 20 dicembre.

Cinque puntate nelle quali il bartender Dario Comini (nella foto in apertura) e lo chef Mauro Uliassi (nella foto in basso), accompagnati dal critico d’arte Francesco Bonami, presenteranno le loro interpretazioni di alcune delle maggiori opere di altrettanti artisti del Novecento, traducendole in altrettanti capolavori da mangiare e da bere.

Nello specifico la ricerca di Comini e Uliassi si concentrerà sull’arte di Mario Giacomelli, Damien Hirst, Urs Fischer, Giorgio Andreotta Calò ed Ettore Sottsass, che con le loro opere hanno rivoluzionato le arti visive. Ispirandosi ad alcuni loro capolavori, spiegati al pubblico da Bonami, metteranno a punto le loro creazioni: piatti unici abbinati a cocktail a base del rum guatemalteco Zacapa, considerato tra i migliori al mondo.

Ideato e scritto da Didi Gnocchi, realizzato con la regia di Michele Mally, la fotografia di Davide Borroni, e prodotto da 3D Produzioni, il programma propone così un vero e proprio viaggio tra arti visive, miscelazione e cucina, mostrando come la distanza tra questi mondi, quando anche negli ultimi due ci si esprime ai più alti livelli della creatività e del gusto, diventi molto più breve di quanto si possa immaginare.

Le puntate, girate tra Senigallia, Venezia e il Nottingham Forest di Comini, a Milano, si chiudono al tavolo del ristorante di Uliassi, dove i tre protagonisti si riuniscono per assaggiare gli abbinamenti e concludere con le loro considerazioni questo affascinante viaggio nel mondo dell’arte e del gusto.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome