Roberto Mascellaro è Campione italiano di Pasticceria

Eventi –

Al Sigep di Rimini sono stati organizzati vari eventi e concorsi dedicati al mondo della pasticceria, caffetteria e cioccolateria. Protagonisti i maestri pasticceri Conpait che hanno composto le giurie del relativo campionato nazionale, cat. seniores e juniores.

Con oltre 144.803 operatori del settore, italiani e stranieri (26.247), la 34.a edizione del Sigep (Salone internazionale gelateria, pasticceria e panificazione artigianali), unitamente alla 3° edizione di AB.Tech Expo (Salone internazionale delle tecnologie e prodotti per panificazione, pasticceria e dolciario) organizzati da RiminiFiera, hanno registrato un incremento del 18% sull’edizione del 2012. I due saloni hanno occupato l’intero quartiere fieristico, 16 padiglioni per oltre mille aziende espositrici, oltre a una ricca serie di esibizioni e competizioni tra operatori del settore, a cominciare dal Campionato italiano di pasticceria, organizzato da Conpait (Confederazione pasticceri italiani) con il patrocinio dell’Accademia Maestri Pasticceri e Relais Dessert. Partner dell’evento sono state le aziende Mec3 e Valrhona, main sponsor Besozzi Oro, Débic e Afa Arredamenti.

Proveniente da Gravina in Puglia (Bari), Robero Mascellaro si è aggiudicato il titolo di Campione italiano di Pasticceria categoria seniores, ricevendo il relativo trofeo e la Medaglia del Presidente della Repubblica. Al secondo posto si è classificato Matteo Magri (Scanzorosciate, Bg), terzo piazzamento per Rodrigo Bernoni (Roma), ai quali sono state consegnate le relative targhe. L’evento è stato tenuto il 22 gennaio scorso nella Pastry Arena (pad. B5). Gli altri finalisti partecipanti sono stati Antonello Aliberti, Giuseppe Bono, Roberto Miranti, Pietro Sparago.

Con cadenza annuale, il Campionato italiano di Pasticceria cat. seniores si rivolge alle giovani leve sopra i 22 anni. Quest’anno il tema dell’evento è stato “Equilibristi e Acrobati” e le prove prevedevano la realizzazione di una scultura in zucchero e pastigliaggio (altezza max 160 cm, minima 120 cm), di un dessert al bicchiere con frutta e cioccolato (minimo 120 g) e di un dessert al piatto al cioccolato (50%). Queste le classifiche parziali: Matteo Magri (miglior scultura in zucchero e miglior dessert al piatto), Pietro Sparago (miglior dessert al bicchiere). Ulteriori punteggi sono stati ottenuti dalla valutazione su organizzazione, manualità tecnica, pulizia box e attrezzatura. La giuria tecnica era composta dai maestri pasticceri Edouard Bechoux, Salvatore Cappello, Paolo Cariddi, Massimo Chierico, Angelo Musolino, Gennaro Volpe, Renato Zara. Della giuria critica ha fatto parte anche lo scrivente in rappresentanza di Bargiornale. L’evento è stato presentato dalla brillante Irene Colombo.
Conpait (Confederazione pasticceri italiani) raccoglie pasticceri che
lavorano su tutto il territorio nazionale organizzati in oltre 50 sedi
ufficiali. Oltre al presidente Federico Anzellotti e al vice Paolo
Caridi, fanno parte del direttivo: Massimo Chierico, Alessandro Del
Trotti, Antonio Lalla, Angelo Musolino, Matteo Papagno, Antonio
Vanacore, Renato Zara.
 

Le Divine Golosità a Gravina di Puglia
Classe 1990, Roberto Mascellaro lavora nel pubblico esercizio di famiglia, la Pasticceria, caffetteria e cioccolateria “Le Divine Golosità” a Gravina in Puglia (Bari). Ecco una breve descrizione delle sue realizzazioni vincenti. Scultura in zucchero e pastigliaggio: rappresenta una rolla bolla (tavola da equilibrista su rullo) su cui è stata appoggiata una svettante “virgola” rosa confetto che sorregge una foca con una palla sul muso, una ruota, un birillo e dei fiori stilizzati (nella foto insieme con il premiato). Dessert al piatto: lingotto in cioccolato fondente 70% con crema al latte vanigliato e biscotto alle mandorle con cioccolato e amarene. Dessert al bicchiere: spuma di cioccolato bianco e pere alla vaniglia, decorata con una sfera di zucchero soffiato e una cannuccia di zucchero.

Altri concorsi e vincitori

Organizzato sempre da Conpait, il “gemello” Campionato italiano di Pasticceria categoria juniores ha visto l’affermazione della riminese Nicole Ferragina. Diplomata all’Ipssar “Savioli” di Riccione, la giovanissima pasticcera (19 anni) ha vinto il premio anche per la miglior realizzazione in zucchero, oltre che per l’ordine e la pulizia del laboratorio. Il premio per il miglior dessert al bicchiere è andato a Mario Buono, quello per la miglior monoporzione al cioccolato a Dario Gandolfo.

Due giovani pasticceri italiani, il 22enne Gianluca Fiorino (Roma) e il 21enne Davide Verga (Cabiate, Co) hanno portato al successo la squadra italiana al Campionato del Mondo categoria juniores (under 23). Al secondo posto si è classificato il Giappone con Tomohiro Tabata e Narutoshi Nambu, terza posizione per Singapore con Nee Way Ang Jaysline e Seet Hwe Leng. A seguire le squadre di Nuova Zelanda, Sud Corea, Taiwan, Svizzera, Francia, Australia, Brasile.

Combattutissima la 12° edizione del Cibc-Campionato Italiano Baristi Caffetteria. Ha vinto per la terza volta Francesco Sanapo, salentino di nascita ma fiorentino di adozione, davanti al modenese Eddy Righi e al bresciano Davide Cavalieri. Sanapo rappresenterà così l’Italia al prossimo Wbc World Barista Championship, il campionato del mondo di caffetteria che si terrà a Melbourne (Australia) da 23 al 26 maggio prossimi. Eddy Righi si è aggiudicato il Premio per il Miglior Espresso e quello per la Miglior Bevanda personalizzata, mentre il Premio per il Miglior Cappuccino è andato a Francesco Sanapo. Sempre a Melbourne (Australia) si terranno le finali mondiali del World Latte Art Championship con la vincitrice del Cila-Campionato italiano Latte Art Chiara Bergonzi (davanti a Giuseppe Musio e Francesco Masciullo) e quella del World Coffee in Good Spirits Championship con il vincitore del Cics-Campionato italiano Coffee in Good Spirits Francesco Corona (davanti a Onorio Tantalo e Cristian Gabrielli).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome