Riparte Caffè Corto Moak

Cultura –

Ottava edizione del concorso internazionale di cortometraggi sul tema caffè promosso dalla torrefazione di Modica (Ragusa) in collaborazione con Archinet. In svolgimento anche la dodicesima edizione di Caffè Letterario Moak.

Omaggio a uno dei personaggi cinematografici più celebrati, frutto della creatività del regista americano Steven Spielberg, l’extraterrestre “buono” ET sarà protagonista del concorso organizzato da otto anni dall’azienda Caffè Moak in collaborazione con Archinet, agenzia di spettacolo e animazione di Comiso (Ragusa). A iscrizione gratuita, il concorso “Caffè Corto Moak” è rivolto a tutti gli autori del cinema breve di finzione, documentazione, animazione e video arte, che facciano riferimento al caffè nell’accezione più ampia: pianta, chicco, bevanda, rito, mania, ossessione, luogo d’incontro, necessità. La partecipazione è limitata a un solo filmato “corto” della durata massima di 15 minuti, realizzato in qualsiasi lingua, dialetti compresi. L’elaborato può essere inviato, oltre che a mezzo postale su supporto Dvd/Pal o Blu-ray/Pal, su file all’indirizzo moak.wetransfer.com Il termine ultimo per l’invio è il 10 giugno 2013. Una qualificata giuria selezionerà le migliori realizzazioni.
Previsti premi in denaro. Per il Miglior Corto: 2.500 euro; per la Miglior Regia: mille euro; per la Miglior Sceneggiatura: 500 euro. Saranno esclusi i filmati industriali o che contengano messaggi pubblicitari. Il bando completo del concorso è disponibile sul sito dedicato (caffe-corto.com).
I nomi dei vincitori saranno svelati durante la serata di premiazione il 5 ottobre prossimo nel nuovo centro direzionale Moak di Modica (Ragusa). I dieci corti finalisti saranno proiettati il giorno prima in una location aperta al pubblico del centro storico della città siciliana, mentre tutti i film pervenuti saranno raccolti e conservati nella cineteca Moak.
Nella foto, la locandina del concorso.
Caffè Letterario, dodicesima edizione

L’iniziativa Caffè Corto Moak fa parte di un articolato progetto che ha lo scopo di diffondere la cultura del caffè attraverso le più diverse forme d’arte, scritte, illustrate o raccontate in video o pellicola, favorendo la partecipazione di giovani artisti e registi. Ricordiamo a questo proposito la prima iniziativa, Caffè Letterario Moak, giunta alla dodicesima edizione, organizzata sempre in collaborazione con Archinet. Quest’anno i racconti inediti legati al tema caffè dovranno pervenire entro il 10 giugno 2013 esclusivamente all’apposito indirizzo e-mail (letterario@caffemoak.com) come allegato (formati ammessi: .doc e .docx). Il racconto può variare da un minimo di 5 a un massimo di 20 cartelle da 1.800 battute ciascuna. Il nome del vincitore sarà proclamato il 5 ottobre prossimo e tutti i racconti selezionati verranno inseriti nell’antologia “I racconti sul caffè”. Premi previsti: al primo classificato andranno 1.500 euro, al secondo mille euro, al terzo 500 euro. Il bando di concorso è disponibile sul sito dedicato (caffe-letterario.it).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome