Premio Santa Margherita a Roberto Cipolato

Cultura –

Sesta edizione per il Premio Eno-letterario “Esploratori del Gusto” Santa Margherita, organizzato in collaborazione con Librerie Feltrinelli. I racconti vincitori saranno distribuiti in oltre 700mila copie allegate ai vini dell’azienda veneta

Il tema del legame vino-cibo è stato al centro degli oltre mille contributi letterari che hanno partecipato alla sesta edizione del Premio Eno-letterario “Esploratori del Gusto” Santa Margherita. L'11 ottobre scorso si era conclusa la sezione enogastronomica (creazione di un menù di tre portate da abbinare a vini Santa Margherita) con la vittoria di Giulio Pagani e Fulvia Riccio. Il 22 novembre è stata la volta della sezione letteraria. Il riconoscimento per il Miglior racconto di 4mila battute, riservato a scrittori esordienti e non professionisti, è andato a Roberto Cipolato, seguito da Laura Visconti e Emanuela Pozzan.
Titolo dell'opera di Roberto Cipolato (52 anni, specialista aeronautico) è “La bottiglia del 1915 e il ragazzo del '99”, in cui racconta del legame con il nonno che aveva partecipato alla Prima guerra mondiale, conservando gelosamente una bottiglia di Raboso del 1915, miracolosamente sopravvissuta a battaglie e bombardamenti. Racconto scritto da Laura Visconti (25 anni, assistente sociale), “I cinque sensi” narra dei momenti magici vissuti insieme con il padre che la domenica mattina passava il tempo a scovare le migliori bottiglie di vino nella loro vasta cantina, da abbinare ai piatti del pranzo in preparazione nella cucina soprastante e che avrebbero insieme soddisfatto vista, udito, olfatto, gusto e tatto. Il terzo racconto “Prodigio di semplicità” di Emanuela Pozzan (36 anni, analista contabile) riporta le emozioni e i ricordi “personali” che una pianta di vite può esprimere durante la sua vita a contatto con l'ambiente naturale. Inoltre sono stati presentati fuoriconcorso tre racconti Doc inediti firmati da personaggi come il giornalista Gad Lerner, il cantautore Enrico Ruggeri e lo scrittore Alessandro Mari. I racconti sono stati scelti da una qualificata giuria di operatori del settore, presieduta da Inge Feltrinelli. Con una tiratura di oltre 700mila copie, i racconti saranno stampati da Librerie Feltrinelli e incollati sul retro etichetta dei vini Santa Margherita: Pinot Grigio Valdadige Doc, Chardonnay Trentino Doc e Müller Thurgau Frizzante Vigneti delle Dolomiti Igt. I premiati sono stati festeggiati nel corso di una cena di gala all'Hotel Four Seasons di Milano, preparata dall'executive chef Sergio Mei e offerta dall'azienda vinicola di Fossalta di Portogruaro (Ve), rappresentata dal presidente Gaetano Marzotto e dall'amministratore delegato Ettore Nicoletto. Insieme con una magnum Santa Margherita, ai vincitori sono andati in premio tre buoni acquisto per libri da Librerie Feltrinelli, rispettivamente del valore di 1.500, 1.000 e 500 euro.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome