Pranzo di salute al fast food vegetariano

Alimentazione –

Si moltiplicano i locali che puntano su frutta e verdura mangia e bevi, come juice bar e frullaterie. L’esempio milanese di Natura 8+

Dissetare ma anche nutrire: su questi due concetti sono nati una serie di locali, juice bar o fruit bar, che lavorano frutta fresca al momento e soddisfano un diffuso desiderio salutistico. Basta miscelare tutto quello che può fornire beneficio al corpo (frutta, verdura, yogurt, vitamine) potenziandolo a propria scelta con integratori o energizzanti, ma sempre naturali e privi di alcol.

Alla tradizionale proposta di succhi e centrifugati, si aggiunge sempre più spesso quella a base di zuppe e brodi vegetali, da consumare non più in un piatto fondo ma in tazze, bicchieri o mug. Anche perché la clientela tipo, giovane e femminile, privilegia questo consumo in ambienti moderni, dai colori allegri, in atmosfere conviviali, spesso in compagnia. La California è la culla riconosciuta di questo trend sorto negli anni Novanta, una formula che ha dato vita alla catena in franchising Jamba Juice.

I locali milanesi
Senza andare tanto lontano, anche in Italia e in particolare nella zona di Milano, si stanno affermando vari format o locali, spesso in franchising: Juice Bar, Jungle Juice, Pasqualino-Oranjuis, Fruteiro, Fragole e Carote. Vogliamo qui ricordare un vero e proprio antesignano del genere, il Frutteto Viel e la sua ultima evoluzione Natura 8+. Originari di Belluno, negli anni Quaranta i fratelli Viel sono i primi a puntare, nella città di Milano, sui prodotti a base di frutta come i gelati, riuscendo a creare una piccola flotta di carretti a pedale.

Nel 1955 Giulio Viel rilancia e inaugura il Frutteto Viel (dietro il Duomo, in via Baracchini), negozio singolare per i tempi dove, oltre che acquistare frutta e verdura, si possono gustare frullati, macedonie e gelati alla frutta. Iniziativa a cui seguirà una rete di locali sparsi per la città.
Nel 2006 è la volta di Paolo Viel che apre in centro (via Unione) Natura 8+, ultima interpretazione della formula Viel, fast food vegetariano a 360 gradi. Dalla colazione all'aperitivo, viene proposta una ricca scelta di piatti a base di frutta e verdure. Un mix di energia e leggerezza che va dalla pasta di farro condita con creme fresche di verdura a zuppe di cereali, dal riso basmati con caponata leggera alle torte salate. Da segnalare il vegetarian menu a 10 euro con una larga scelta tra 5 primi piatti e 6 dessert di frutta (viel8plus.it).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome