Mediterranean Inspiration, torna la competition by Gin Mare

Torna l’appuntamento con Mediterranean Inspiration, la competizione internazionale by Gin Mare che chiama i bartender a sfidarsi nella preparazione di cocktail a base del gin prodotto con una selezione di botaniche del bacino del Mediterraneo.

Tre le tipologie di ricette da realizzare: Mediterranean Gin & Tonic, una personale rivisitazione dell’iconico long drink, Mare Nostrum Cocktail, un cocktail originale ispirato ai valori del brand (stile di vita, gastronomia, clima e desiderio di evasione), e Gastrobartender Drink. Quest’ultima è la novità introdotta in questa sesta edizione del concorso, per esaltare l’aspetto gastronomico del marchio e spingere i bartender a reinventarsi, elaborando un cocktail basato sull’uovo, da proporre in ogni sua forma. Cocktail che, ulteriore sfida, i concorrenti che si qualificheranno per la finale internazionale a Ibiza dovranno poi abbinare a un piatto, compito nel quale saranno aiutati da uno chef che sarà fornito da Foodpairing.com.

Per partecipare al concorso occorre iscriversi sul sito www.mediterraneaninspirations.com (dove è disponibile il regolamento completo della gara) entro il 17 giugno, inserendo i dati personali e le ricette dei tre drink. Possono partecipare barman e barlady che abbiano compiuto 21 anni, che lavorino in un locale che sia in funzione e con una buona conoscenza della lingua inglese.

Tutte e tre le ricette devono contenere almeno 40 ml di Gin Mare e questa base deve essere riconoscibile nel risultato finale. Più nel dettaglio, nella preparazione del Mediterranean Gin & Tonic la sola tonica da utilizzare è la 1724 Tonic Water. Il Mare Nostrum Cocktail deve contenere un minimo di 2 e un massimo di 4 ingredienti alcolici, per un totale di massimo 6 ingredienti. È consentito l’impiego di bibite gassate e non gassate, di frutta, verdura, dolci o caramelle, erbe e fiori, così come di ingredienti home made, purché facilmente riproducibili anche in locali non specializzati in cocktaileria di alto livello.

Le ricette saranno valutate da una commissione di esperti, che assegnerà un punteggio per ogni tipologia di drink. I 6 bartender che avranno totalizzato il punteggio più alto prenderanno parte alla finale nazionale, che si svolgerà il prossimo 27 giugno in una località da definire.

Durante la finale i concorrenti avranno 5 minuti di tempo a disposizione per preparare ognuna delle loro ricette (2 preparazioni identiche per tipologia) complete di decorazione: il Gastrobartender drink e una tra il Mediterranean Gin & Tonic o il Cocktail Mare Nostrum.

Il vincitore della gara staccherà il biglietto per la finale mondiale, in programma a Villa Mare a Ibiza, dal 4 al 6 settembre, dove sfiderà i campioni di Spagna, Portogallo, Italia, Regno Unito, Germania, Stati Uniti, Francia e area Benelux (Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo), proponendo il Gastrobartender Drink abbinato al piatto, creato in collaborazione con un chef.

Per i primi tre classificati ci sono tre contratti (4.500 euro per il primo, 2.000 per il secondo e 1.000 per il terzo) per lavorare come brand ambassador Gin Mare in eventi in tutto il mondo.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome