Italia, cultura e territorio

Iniziative –

Con un apposito evento, viene presentato a Milano il libro “Il nuovo marketing dei sistemi territoriali”, scritto dall’agenzia Mailander ed edito da Gruppo 24 Ore, insieme a un portale dedicato.

Una tavola rotonda, un libro, un portale e una serata dedicata al tema “Italia del turismo, cultura e territori: nuova industria e fabbrica del futuro”. Un’occasione per riflettere sul marketing del territorio, una risorsa indispensabile per lo sviluppo dell’Italia, visto che il turismo è una delle principali industrie del Paese. Scritto dall’agenzia Mailander ed edito da Gruppo 24 Ore, il libro “Il nuovo marketing dei sistemi territoriali” riporta i contributi di Monica Mailander, Alessandro Bollo, Bruno Caprioli e Seppo Rainisto.
«L’iniziativa è nata come riflessione sul patrimonio ventennale della nostra agenzia – precisa il presidente Monica Mailander - nel campo del marketing territoriale e dal confronto sul tema con alcuni opinion leader del settore, con l’intento di valorizzare il turismo e la cultura come risorse economiche e sociali trainanti per l’Italia». L’incontro è anche un’occasione per festeggiare i 25 anni di attività dell’agenzia guidata da Carolina e Monica Mailander e da Bruno Capriolo, specializzata nella consulenza strategica e nelle relazioni pubbliche nell’area comunicazione corporate economico-finanziaria e nel marketing internazionale del territorio. Fondata nel 1987, con sede a Torino e Milano, l’agenzia è composta da un team di 25 professionisti e opera anche attraverso il proprio network internazionale 27&More.

Nel libro “Il nuovo marketing dei sistemi territoriali” vengono integrati tre punti di vista: l’accademico traccia gli scenari, l’esperto propone le soluzioni più efficaci, il consulente in strategia di comunicazione riporta case history di successo.
In linea con l’evoluzione dei tempi, Mailander ha lanciato un’innovativa piattaforma (marketingdelterritorio.info), un think tank in progress per mettere in rete tutti i contributi utili a trasformare una risorsa di fondamentale importanza per l’Italia in una vera industria e leva di sviluppo. Attraverso gli strumenti multimediali (info, foto, video) e al costante aggiornamento sui social network, saranno analizzati e discussi le best practice e le case history più interessanti.

La tavola rotonda degli operatori

Moderata dal vicedirettore de Il Sole 24 Ore, Alessandro Plateroti, alla tavola rotonda organizzata giovedì 13 settembre alle ore h. 18 presso la sede milanese del quotidiano Il Sole 24 Ore (via Monte Rosa, 91) partecipano i maggiori esperti del settore, italiani e stranieri: Antonio Barreca (direttore generale Federturismo), Bernabò Bocca (presidente Federalberghi), Marco Bruschini (responsabile Enit per Promozione, supporto alla commercializzazione e Club di Prodotto), Franco D’Alfonso (assessore alle Attività produttive, turismo e marketing territoriale del Comune di Milano), Ferruccio Dardanello (presidente Unioncamere), Gordana Plamenac (vicepresidente European travel commission e direttore dell’Ente nazionale del turismo della Serbia), Jaume Tàpies (presidente della catena Relais & Châteaux), Mario Turetta (direttore dei Beni culturali e paesaggistici della Regione Piemonte), Monica Mailander (presidente dell’Agenzia Mailander).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome